Sarà un evento speciale. Venerdi 4 giugno 2021, esce il primo titolo de I FORTISSIMI, la collana di Funtasy Editrice dedicata solo ed esclusivamente agli “under 14”. Si tratta del libro scritto da Pietro Grifoni, 12 anni, studente della secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo Marconi di San Giovanni Valdarno, Arezzo. Si intitola: “Ludovico il Vampiretto / Le nuove avventure”. Pietro è al suo secondo libro, e questa volta inaugura una collana editoriale, oltre che essere pubblicato da una vera e propria casa editrice. E venerdi 4 giugno, a San Giovanni Valdarno, nel rispetto delle norme anti covid, il libro di Pietro è presentato ufficialmente, in prima nazionale.
La manifestazione avrà luogo alle ore 16, presso l’Aula Magna del Centro Universitario di Geotecnologie (via Vetri Vecchi 34) promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno, dall’Istituto Superiore Benedetto Varchi di Montevarchi (gli studenti del Liceo hanno curato le bellissime tavole illustrate del libro) e da Funtasy Editrice.
Interverranno all’incontro: la D.S. Prof.ssa Chiara Casucci; la D.S. Prof.ssa Emilia Minichini, il Prof. Nedo Migliorini (che ha curato la prefazione del libro); il Prof. Jonathan De Sanctis (che ha composto la suggestiva colonna sonora del book trailer, assolutamente imperdibile). Condurrà l’incontro Roberto Alborghetti, giornalista e autore di Funtasy Editrice, che con Paolo Sandini segue il progetto de I FORTISSIMI, creato appunto da Funtasy Le Edizioni del Divertimente per la promozione della scrittura delle giovani generazioni.
Il libro di Pietro Grifoni è pubblicato in edizione rilegata, con 48 pagine ed illustrato dalle straordinarie tavole degli studenti del Liceo Artistico di Montevarchi, guidati dai docenti Luca Brandi e Stella Papini; Classi coinvolte: 5LAG indirizzo Grafico e 5LAM indirizzo Audiovisivo/Multimediale. L’impaginazione è a cura di Eleonora Moretti. La stampa è di Tecnostampa, Sutri (VT).