IL VIRUS, I SOCIAL E LA COSTITUZIONE: DA OGGI IN DISTRIBUZIONE NELLE SCUOLE I LIBRI CHE HO DECISO DI DONARE AI NOSTRI STUDENTI E STUDENTESSE
In quest’anno particolare per gli studenti e le studentesse del nostro territorio, caratterizzato prima da mesi di lockdown chiusi in casa a studiare con la didattica a distanza e adesso da regole sul distanziamento e utilizzo di mascherine in classe, ho voluto regalare loro alcuni doni che spero possano apprezzare.
Ai ragazzi e alle ragazze dai 3 ai 13 anni ho voluto raccontare in una piccola brochure dal titolo “Andrà tutto bene”, a cura dell’Ufficio di Gabinetto e dell’Ufficio Stampa, in collaborazione con le Farmacie comunali, quello che questa Amministrazione ha fatto nei mesi passati per permettere loro un ritorno a scuola in sicurezza. In essa vi sono elencati tutti gli interventi portati avanti dai Lavori pubblici all’interno e all’esterno degli edifici scolastici, le novità su asili e materne improntate dall’Assessorato alla Scuola, le regole da rispettare sul trasporto scolastico, le nuove linee del trasporto pubblico locale, le novità del servizio mensa, le procedure Covid da seguire a scuola e a casa, i numeri da chiamare per le emergenze. Tante informazioni utili e interessanti riguardanti la ripartenza del mondo della scuola.
Agli alunni più piccoli che frequentano materne e prime elementari dono anche un libricino illustrato e colorato dal titolo “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, che racconta in modo semplice e accattivante cosa sia il Coronavirus e come si combatta. Ai ragazzi e alle ragazze di seconda, terza e quarta elementare propongo il libro “Social o Dis-Social” sul corretto uso dei social network e del cellulare, già in distribuzione lo scorso anno. Infine agli alunni di quinta elementare, prima, seconda e terza media ho deciso di regalare il libro “Italiani o It-Alieni”, che nell’anno in cui a scuola viene reintrodotta l’Educazione Civica, spiega attraverso 12 storie di grandi italiani i principi fondamentali della Costituzione italiana.
I libri sono in distribuzione a partire da oggi in tutti i plessi scolastici del territorio. Quest’anno per la prima volta da quando sono sindaco non andrò classe per classe ad augurare buon inizio ai ragazzi. Spero comunque che con gli sforzi effettuati dall’Amministrazione e il buon comportamento di tutti, riusciremo a completare in serenità anche quest’anno particolare.