“Dalla Shoah al Giorno del Ricordo – Un viaggio tra i diritti negati attraverso lo studio della Costituzione con “Italiani o it-alieni?” di Roberto Alborghetti”. E’ questo il tema-progetto vissuto dagli alunni e dalle alunne della Classe Quinta A della Scuola primaria “Cassano” dell’Istituto Comprensivo “Cassano-De Renzio” guidato dalla DS dott.ssa Anna Bellezza. Il lavoro didattico e di ricerca – ampio ed articolato – è stato coordinato dalla docente Gianna Pastoressa che, anche sui social, ha condiviso un video, sottolineando “il prezioso contenuto fornito dalla lettura del meraviglioso libro” di Roberto Alborghetti dedicato ai 12 Principi fondamentali della Costituzione.
Grande l’attenzione che la classe ha dedicato alle pagine del libro con le storie di grandi testimoni dei diritti, della libertà e dell’uguaglianza. Sono state lette le pagine dedicate a Rita Levi Montalcini, Giorgio La Pira e Liliana Segre. Gli alunni hanno molto riflettuto sulle vicende della Senatrice a vita Liliana Segre, che continuamente e in modo appassionato offre alle giovani generazioni un messaggio di speranza, affinche “la farfalla gialla voli sempre sui fili spinati”.
Gianna Pastoressa così illustra il senso del bellissimo lavoro svolto in classe: “Il video ha voluto sintetizzare un percorso interdisciplinare implementato in didattica digitale integrata con i bambini della V A dell’Istituto Comprensivo “Cassano-de Renzio” di Bitonto. L’assenza di memoria e l’incapacità di riflettere sulle conseguenze dei propri ideali e delle proprie azioni trasformano spesso le persone in autentici agenti del male. Un video per non dimenticare le sofferenze e i dolori di popoli perseguitati e nutrire i valori della tolleranza e del perdono…perché il futuro è nelle nostre mani e soprattutto in quelle dei nostri bambini!”
Qui il link al video ospitato nelle pagine di Facebook:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2640143282950114&id=100008634048435