Il libro “Italiani o it-alieni? / Come giocare (in 12 mosse) la Carta della cittadinanza attiva“, di Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, Funtasy Editrice, continua ad essere al centro di un’esperienza promossa dall’Istituto Comprensivo “Gino Capponi” di Milano – diretto dalla dott.ssa Maddalena Di Muccio – in collaborazione e il sostegno del Municipio 6 del Comune di Milano. Le classi della Secondaria di Primo grado “Gramsci” sono infatti coinvolte in una serie di attività animate da Roberto Alborghetti in diretta streaming (la scuola vicina, in rete).
Attorno al tema “Tutti in gioco con la “Carta” della cittadinanza attiva”, gli studenti sono condotti in un viaggio attraverso storie, testimonianze, persone e personaggi che hanno vissuto ed interpretato i principi fondamentali della Costituzione. E, soprattutto, in un percorso di conoscenza del proprio essere cittadini, a partire dai rapporti personali, in famiglia, a scuola, nella comunità di appartenenza. Dopo le prime due giornate del 14 e 15 aprile scorsi, il calendario della seconda parte dell’iniziativa prevede due giornate dedicate ad attività pratiche, con gli studenti che dovranno mettersi in gioco concretamente.
Ecco il calendario delle iniziative, coordinate dalla docente prof.ssa Nathalie Pace:
SECONDA Parte: FARE
MARTEDI 27 APRILE 2021
ORE 10-12 : In gioco con le Classi 1C, 2A, 2C.
MERCOLEDI 28 APRILE 2021
ORE 10-12: In gioco con le Classi 1A, 1B, 3B
L’iniziativa sarà conclusa, prossimamente, con un incontro online rivolto alle famiglie degli studenti, in modo da restituire feedback, contenuti, esperienze e lavori didattici.