Essere cittadini attivi e digitali: è questo il filo conduttore di un incontro in diretta web riservato esclusivamente ai docenti dell’Istituto Comprensivo di Artena (Roma) in programma lunedi 10 maggio, alle ore 17:30. Sarà Roberto Alborghetti – dopo l’intervento iniziale della Dirigente Scolastica dott.ssa Daniela Michelangeli – a dialogare con gli insegnanti sulle tematiche della cittadinanza attiva e su come declinarle, concretamente, nell’ambito delle attività didattiche ed educative. Lo spunto sarà offerto dalle sue recenti pubblicazioni, rivolte al pubblico dei giovanissimi: “ITALIANI O IT-ALIENI?” (Funtasy Editrice), “PRONTO? SONO IL LIBROFONINO” e “OGGI MI FACCIO UN GOAL!” (I Quindici).
L’incontro del 10 maggio rivolto soltanto ai docenti è proposto in preparazione della serata di venerdi 14 maggio, ore 20:30, “Di notte non è tutto nero”, che si propone come un percorso di lettura e civiltà, in Live streaming promossa sempre dall’Istituto comprensivo di Artena, Roma (Via G. di Vittorio 1). “Essere cittadini non è cosa dell’altro mondo / Come “giocare” la carta della cittadinanza attiva in famiglia, a scuola, nei social e sui campi di gara”: questo il tema dell’evento, una sorta di “Notte Bianca del Libro”, aperta alla partecipazione di tutti, allievi, famiglie, cittadini, rappresentanti di enti ed associazioni.
Sarà sempre Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, a sviluppare il “filo rosso” che sta alla base delle sue recenti pubblicazioni, rivolte al pubblico dei giovanissimi. L’incontro sarà aperto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Daniela Michelangeli.
Per informazioni e contatti:
Funtasy Editrice: info@funtasyeditrice.it
IC Artena: rmic8db002@istruzione.it