Davvero grande l’accoglienza a Bitonto per la presentazione in anteprima speciale per la Puglia del libro “MENTE, CUORE, MANI“, al centro dell’evento svoltosi nella serata di giovedi 14 ottobre presso la Sala Polifunzionale della Fondazione “Opera Santi Medici Onlus”. All’incontro, promosso dalla Libreria per ragazzi HAMELIN, sono intervenuti l’autore Roberto Alborghetti che ha dialogato con la docente Anna Maria Cutrone; ha introdotto Gianna Lomangino, direttrice della libreria. Folta la partecipazione da parte di Docenti, Educatori, Catechisti e operatori culturali che non hanno mancato di sottolineare la particolarità di un testo che si presta a molteplici attività, che riguardano trasversalmente diverse discipline scolastiche.
“Mente, Cuore, Mani” è una novità assoluta: è il primo “librattivo” che narra papa Francesco ai più piccoli, proponendo loro di mettersi in gioco, anche con attività e scelte pratiche. Il sottotitolo è infatti “Come apprendere alla scuola della vita” con le parole ed i gesti del papa preso da un Paese “quasi alla fine del mondo”. Temi e problemi del mondo contemporaneo sono presentati a bambini e ragazzi attraverso il linguaggio dei gesti e delle parole. E’ questo il senso di un testo che si colloca nella innovativa linea editoriale di Funtasy Editrice. E’ il settimo libro che Alborghetti dedica a papa Bergoglio, qui colto e narrato nel suo straordinario rapporto con i più piccoli.
Roberto Alborghetti ha confidato che “questo 7° testo su papa Bergoglio era forse il più difficile da scrivere, proprio perché rivolto ai più giovani. Parlare del papa a bambine e bambini non è semplice e facile. Ma l’aiuto mi è venuto proprio da papa Francesco e dal modo con cui il papa parla e dialoga con i giovanissimi. “Mente, cuore, mani” racconta qualcosa della vita e del messaggio del papa preso “quasi alla fine del mondo”, come disse lui stesso riferendosi alla sua Argentina, la sera del 13 marzo 2013, quando venne eletto pontefice. Nella pubblicazione – nello stile didattico della linea AlbumOne – si trovano temi ed argomenti cari al papa e dei quali lui parla quando incontra i più piccoli: l’infanzia, la famiglia, la scuola, l’ambiente, lo sport, la tecnologia. Spesso, sono proprio bambine e bambini a fargli le domande. E lui risponde sempre, con semplicità, come un Maestro che ci aiuta ad imparare dalla scuola della vita, usando bene mente, cuore, mani.”
Il libro si chiude con una proposta rivolta ad ogni piccolo lettore: perché non raccontare a papa Francesco qualcosa della propria vita, qualcosa che ci sta a cuore, che ci preoccupa o ci rende felici? Le illustrazioni e la grafica sono curate da Eleonora Moretti; le foto di papa Francesco sono state scattare da Maria Luisa Alborghetti. La stampa è a cura di Tecnostampa Srl, Sutri (VT).
Per contatti, prenotazione copie e incontri di presentazione: info@funtasyeditrice.it