A conti fatti sono oltre 300 disegni. Tutti contro Cattivirus, per sconfiggerlo con intelligenza e buon senso. Davvero “da applausi” i lavori degli alunni della Classi 2a A e 2a B della Scuola Primaria di Mapello, coinvolta insieme ai plessi di Ambivere e Prezzate nella “Operazione anti Covid” promossa dal Comune di Ambivere. Lodevole l’impegno che gli alunni della Scuola primaria e Secondaria dell’Istituto comprensivo di Mapello hanno profuso sulle pagine degli “albumoni” che raccontano la storia “del giorno in cui Cattivirus finì ko”. Come noto, sono stati circa 1.000 gli alunni coinvolti nell’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale di Ambivere – che fa parte dell’IC di Mapello – con il Sindaco Dott. Silvano Donadoni, il Vice Sindaco Dott. Vittorio Leoni e l’assessore all’Istruzione e Cultura dott. Giampiero Visconti.
Il Comune ha infatti voluto donare alle scuole primarie e alla scuola secondaria di primo grado del territorio la pubblicazione “Il giorno in cui Cattivirus fini KO” – scritta da Roberto Alborghetti, Funtasy Editrice – in una edizione speciale, caratterizzata dai loghi del Comune di Ambivere e della Regione Lombardia. L’attività non si è limitata alla consegna in aula del testo, già noto e adottato da tante scuole italiane, ma è stata accompagnata da una serie di attività didattiche che hanno coinvolto gli alunni delle classi della primaria e della secondaria di primo grado appartenenti all’Istituto comprensivo di Mapello di cui fa parte Ambivere; Dirigente scolastico (Reggente) è l’ing. Cesare Emer Botti. Gli incontri si sono tenuti nei plessi di Ambivere, Prezzate e Mapello.
Grandi l’interesse e l’attenzione degli allievi, invitati poi a mettersi in gioco personalmente sulle pagine didattiche che accompagnano la pubblicazione. Con la guida dei docenti, che ringraziamo per la collaborazione, hanno infatti prodotto elaborati molto creativi e fantasiosi, seguendo gli stimoli dati nella pubblicazione. In questa tornata, come detto, sono presentati i lavori delle classi seconde della Primaria di Mapello, realizzati con la guida della docente Lorena: sono tantissimi e dunque li proponiamo in due parti. Nella fotogalleria, Cattivirus è rappresentato con la fantasiosa creatività dei bambini, senza paure ed angosce, ma con senso di responsabilità. E conoscenza di ciò che dice la scienza.
L’iniziativa del Comune di Ambivere, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Mapello, è stata attuata nell’ambito del progetto “Estate Insieme” promosso e finanziato da Regione Lombardia.
Qui sotto, in foto, da sinistra, il sindaco dott. Silvano Donadoni e il vice sindaco dott. Vittorio Leoni.