Una giornata speciale dedicata ai temi della cittadinanza attiva, del senso civico e ai contenuti del libro “Italiani o It-alieni?”. Accadrà il prossimo 8 febbraio a Pinerolo, città nell’hinterland di Torino, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Maria Immacolata, in Viale Rimembranza, 86, gestito dalle Suore di San Giuseppe di Chambery.
Le classi prime saranno coinvolte in una esperienza dedicata al valore e all’importanza dell’essere cittadini consapevoli e responsabili, così come suggerito dalle pagine di Italiani o It-alieni?, libro di Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti e pubblicato da Funtasy Editrice. Sarà lo stesso autore ad animare gli incontri che si articoleranno in presenza, nell’arco della giornata, con sessioni mattutina (ore 11) e pomeridiana (ore 14), nel rispetto delle norme di sicurezza, come prevedono i regolamenti di questa fase pandemica. L’incontro sarà presentato da due redattori del periodico La Vita Diocesana Pinerolese. L’iniziativa si deve alla presidenza, al gruppo docenti, a suor Claudia Frencia, vicepreside e responsabile della coordinazione di educazione civica della Secondaria di Primo Grado, e alla prof.ssa Micaela Scarafia (Italiano, Storia e Geografia).
Illustrato graficamente in modo accattivante, formato quadrato e stampato con il carattere ad alta leggibilità Easy Reading, “Italiani o It-alieni?” è un testo di grandissima attualità, anche per il fatto che i temi dell’educazione civica sono stati reintrodotti nelle materie scolastiche obbligatorie. La pubblicazione è un invito ad approfondire realtà come la Costituzione, la Memoria, la testimonianza di grandi figure che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Per info su “Italiani o It-alieni?”, incontri con l’autore, corsi di formazione docenti ed eventi: info@funtasyeditrice.it