“Il tempo eccessivo trascorso a “smanettare” in Rete non equivale affatto ad essere cittadini formati nella cultura e nella conoscenza digitali”. La formazione alla cittadinanza digitale è stato il filo conduttore degli appuntamenti di Roberto Alborghetti, scrittore, giornalista e formatore, presso la Scuola secondaria 1° “Anna de Renzio” dell’IC “Cassano-De Renzio” di Bitonto (Bari), il 20 gennaio scorso. Al mattino si sono svolti gli incontri con i ragazzi delle classi Seconde, con la loro attenta lettura del libro “(De)generazione digitale”, stimolata dalle docenti di Lettere. Tante le domande, rivolte all’autore, accompagnate dai risultati (molto interessanti) dei sondaggi effettuati tra gli allievi.
Nel pomeriggio si è invece tenuto il convegno rivolto ai genitori di Primaria e Secondaria, con gli interventi di Roberto Alborghetti, di Giulia Cutrone, avvocato e mediatrice, che ha illustrato gli strumenti normativi, italiani ed europei, per tutelarsi dai pericoli della rete. Christian Farella, assessore all’istruzione, ha portato i saluti del Sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e ha ribadito la centralità dell’alleanza con le Istituzioni nel contrasto ai fenomeni della de-generazione digitale. Il Dirigente Scolastico, prof. Saverio Pansini, ha portato la propria riflessione alle classi e ai genitori, illustrando il processo della digitalizzazione a fini didattici da parte della “Cassano-De Renzio”.
Le classi Seconde, con la guida delle insegnanti, hanno colto dalle pagine del libro di Roberto Alborghetti una grande quantità di spunti, traducendoli in elaborati ed opere di grande creatività.