“La cittadinanza inizia nel momento stesso in cui si nasce”: è questo uno dei tanti pensieri suggeriti dagli allievi della Scuola Secondaria 1° “Alighieri-Tanzi” di Mola di Bari (Bari) dove il 20 gennaio si è svolto l’ incontro di presentazione per il libro “Italiani o it-alieni?”. Classi di prima e seconda hanno dialogato con l’autore, Roberto Alborghetti, accolto dal Dirigente prof. Daniele Guccione e dalla prof.sa Catia Campanile, referente del progetto lettura.
Adottato dalle classi, il libro – dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana- ha offerto spunti e motivi per produrre elaborati e per formulare domande che sono state rivolte, in gran quantità, all’autore. “Italiani o it-alieni?” continuerà, anche nei prossimi mesi, ad offrire alla Scuola “Alighieri-Tanzi” percorsi per riflettere sul senso della cittadinanza e sul ruolo che ognuno ha all’interno della società e della comunità civica. Davvero interessanti i prodotti didattici che le classi hanno già realizzato e che sono stati mostrati nel corso dell’incontro, avvenuto nell’Aula Magna tappezzata di disegni e tabelloni sull’esperienza Erasmus che la Scuola sta vivendo in questi anni.
#italianioitalieni #weareinpuglia #moladibari #libri
Per incontri con l’autore, presentazioni e progetti formativi PNRR sulla Cittadinanza, contattare: info@funtasyeditrice.it