Minori sempre più catturati nelle spire della Rete, spesso vittime inconsapevoli di sfide, estorsioni, furti di dati sensibili, adescatori di professione. Lo dicono anche i dati di una ricerca tra gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo “Hack” di Campi Bisenzio (Firenze) dove ieri sera, presso l’Auditorium comunale “Rodari”, si è svolto un incontro sui temi del libro “(De)generazione digitale “ di Roberto Alborghetti.
Presentati dalla DS dott.ssa Cristina Domenichini, i dati emersi dall’inchiesta hanno fornito spunti all’autore del libro che ha presentato un quadro aggiornato degli effetti che l’abuso della tecnologia ha innescato nei comportamenti delle nuove generazioni.
Grande l’attenzione del pubblico, formato da docenti e genitori, per le questioni della condivisione delle immagini, dei limiti di età per poter scaricare le app ed avere un profilo sui social, della falsificazione dei dati anagrafici, della dipendenza dai videogiochi, del tempo orario che i ragazzi dedicano ai dispositivi digitali, delle pericolose challenge diffuse sui social e del fenomeno dell’isolamento digitale, che anche in Italia sta crescendo in modo esponenziale.
Per incontri con l’autore e progetti di formazione per studenti, docenti e genitori, contattare: info@funtasyeditrice.it