La Costituzione riguarda tutti, grandi e piccoli, perché tutti abbiamo diritti e doveri”. È, questo, uno dei tanti messaggi scritti su cartelloni e disegni che ieri erano in bella mostra nel salone della Scuola primaria “Cassano” di Bitonto, dove si è svolto un animatissimo incontro sul libro “Italiani o it-alieni?”, scritto da Roberto Alborghetti, edito da Funtasy Editrice, e dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana.
È stata una bellissima mattinata che ha visto riuniti tutti gli alunni delle Classi Quinte. La vice preside Anna Maria Cutrone ha portato i saluti del Dirigente Saverio Pansini. Poi, ecco il confronto con l’autore del libro. Tante le domande. Roberto Alborghetti ha spronato gli alunni a mettersi sempre in gioco, ad immaginare il proprio futuro, ad esercitarsi ad ascoltare e a non smettere mai di imparare. Perché “in cuore – come diceva Rodari – abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio, pronto a rimettersi sempre in viaggio”.
In chiusura, tutti in piedi per cantare insieme l’Inno di Mameli con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Antonio Mancazzo.Un vivo ringraziamento a tutto il corpo docente per l’appassionata collaborazione. @Antonia Bucci @Anna Maria Cipriani @Isabella Cassano @Emilia Pice @Concetta Stallone @Lazzaro Ciccolella.