Bellissimo gesto pre-natalizio del Comune di Bibbiena (Arezzo), Il sindaco Filippo Vagnoli e la Giunta municipale, con l’assessore all’Istruzione Francesca Nassini, anche quest’anno hanno donato i libri “Italiani o it-alieni?” e “Social o dis-social?”, di Roberto Alborghetti, illustrati da Eleonora Moretti, Funtasy Editrice, agli studenti delle classi della Secondaria di Primo Grado del proprio territorio. Duplice l’obiettivo: esortare nella pratica fondamentale della lettura e sollecitare attenzione ai temi dell’educazione civica e all’uso consapevole della rete e delle nuove tecnologie.
E’ lo stesso sindaco, nelle presentazioni dei testi, a sottolineare la grande attualità di questi temi, che coinvolgono i ragazzi, la scuola e le famiglie. Come noto, Social o Dis-social?. Misura il tuo modo di stare (bene) nella rete è una coinvolgente “guida per under 14 (e non solo)” che affianca ed accompagna ragazze e ragazzi nell’utilizzo della tecnologia come una grande opportunità e non come un’esperienza che può ostacolare il ben-essere personale.
Italiani o it-alieni? Come giocare (in 12 mosse) la “Carta” della cittadinanza attiva presenta in modo coinvolgente e divertente i 12 principi fondamentali della Carta Costituzionale narrati e rivissuti attraverso 12 storie di grandi Italiani ed Italiane. Un libro che risponde concretamente all’esigenza della scuola anche a seguito dell’introduzione dell’Educazione Civica tra le materie scolastiche obbligatorie.
“Italiani o it-alieni?” e “Social o dis-social?” sono usciti in versione speciale personalizzata, con il logo del Comune di Bibbiena in copertina e, in seconda, come detto, le presentazioni firmate dal sindaco Filippo Vagnoli e dall’assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini.