“Italiani o it-alieni?” è un testo ormai stabilmente adottato dalle scuole per i Progetti Lettura. I temi dell’educazione civica, collegati alla Costituzione e alla cittadinanza attiva, lo rendono una pubblicazione che permette alle scuole di promuovere attività ed iniziative di grande coinvolgimento. Come avvenuto, e sta avvenendo, ad esempio, a Settala, in provincia di Milano. Nella mattinata di martedi 20 febbraio 2024, alle ore 9:30, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, diretto dalla prof.ssa Concetta Frazzetta, si terrà un incontro sul libro.
L’autore Roberto Alborghetti incontra e dialoga con le Classi Quinte della Scuola Primaria e con le Classi Prime della Scuola Secondaria di primo grado alle quali, prima delle vacanze natalizie, era stato consegnato il testo nell’ambito dei percorsi didattici di lettura sui temi dell’educazione civica. Sarà un momento di confronto sui temi della cittadinanza attiva, mettendo al centro i sogni, le speranze e le difficoltà dei piccoli cittadini (piccoli solo per l’età) che di giorno in giorno si confrontano con le regole del gioco della convivenza civica e sociale.
“ITALIANI O IT-ALIENI?”: LIBRO DI GRANDE SUCCESSO
“”Italiani o it-alieni?”, Funtasy Editrice, presenta ed illustra i temi della cittadinanza attiva in modo coinvolgente e divertente, come forse pochi hanno finora fatto. E’ del resto questa la ragione del grande successo di questo libro, scritto da Roberto Alborghetti (autore di numerose testi per i giovanissimi) ed illustrato da Eleonora Moretti. I principi fondamentali della Carta Costituzionale sono narrati e rivissuti
anche attraverso 12 storie di grandi Italiani ed Italiane. Il libro, come pubblicamente riconosciuto anche da esponenti e rappresentanti delle massime istituzioni, risponde concretamente all’esigenza della scuola anche a seguito dell’introduzione dell’Educazione Civica tra le materie scolastiche obbligatorie. La prefazione è autorevole: è firmata da Antonio Decaro, Presidente nazionale dell’ANCI e Sindaco di Bari. Il testo è stampato in easy reading, con caratteri ad alta leggibilità. “Italiani o it-alieni?” è la guida ideale per gli under 14 (ma non solo!).