“Un emoticon contro i bulli”: questa la proposta-messaggio che ha coinvolto, insieme ad altre attività di laboratorio, gli studenti della Classe Prima della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Sergio Marchionne” di Amatrice (Rieti) dove si è svolto il Progetto Pnrr sui temi di “Social o dis-social?”, la pubblicazione di Funtasy Editrice dedicata alla formazione digitale. Gli studenti hanno accolto con impegno la proposta ed hanno dato forma ad una serie di elaborati che promuovono, attraverso segni e linguaggi della rete, una sorta di “campagna” contro le varie forme di bullismo. Ironici, colorati ed efficaci sono i disegni con cui i ragazzi di Amatrice propongono anche alle altre scuole italiane di partecipare a questa insolita “operazione contro i bulli”, consapevoli che spesso la rete offre purtroppo modi immediati (e rischiosi) per diffondere messaggi e discorsi di odio. E dunque ognuno è chiamato ad agire con responsabilità.
L’iniziativa – coordinata da Roberto Alborghetti, autore del libro “Social o dis-social?”, Paola Federici e Paolo Sandini – non è consistita solo nella realizzazione di disegni, ma anche nella produzione di un videoclip che, in pochi secondi, presenta gli “emoticon contro i bulli”. Le attività formative abbinate ai Pnrr- sostenute dalla DS reggente prof.ssa Annamaria Renzi, dalla sua vicaria prof.ssa Danila Pirri e dal Dsga dott. Francesco Scopacasa, insieme ai docenti – proseguiranno anche nelle prossime settimane coinvolgendo gli studenti del “Marchionne” in una serie di iniziative sulla comunicazione e sulla cittadinanza attiva.
#amatrice#libri#funtasyeditrice#socialodissocial#saferinternetday#benesseredigitale
Per info: info@funtasyeditrice.it