“Dai Vinci!” è il bellissimo giornale scolastico creato nel Laboratorio di Giornalismo dal titolo “Fare il giornale della scuola” svoltosi presso l’Istituto Comprensivo di Limbiate (MB) per il Progetto PNRR di Funtasy Editrice contro la dispersione. Nell’arco delle giornate previste, gli studenti delle tre classi della Secondaria di Primo Grado hanno realizzato una testata ricca di notizie e contenuti, espressione di una scuola inclusiva e partecipativa.
Lo dicono del resto i numeri dei partecipanti al Progetto. All’esperienza si sono iscritti circa 50 studenti tra maschi e femmine. Di questi, 37 hanno genitori provenienti da vari Paesi del mondo, precisamente da Pakistan, Sri Lanka, Brasile, Perù, Egitto, Romania, Ucraina, Marocco, Senegal, Ecuador, Uruguay, San Salvador, Cuba, Albania, Algeria, Bangladesh. Gli altri studenti partecipanti sono italiani, residenti a Limbiate e dintorni.
Sì, “Dai Vinci!” è davvero un giornale mondiale. Nella scuola di Limbiate anche il mondo delle religioni è ben rappresentato. Nelle classi prime, seconde e terze, 140 studenti sono cristiani cattolici; 9 studenti sono cristiani ortodossi; 77 studenti sono islamici; 2 studenti sono buddisti; 9 studenti sono atei; 13 studenti sono di altre religioni. Dice Roberto Alborghetti, tra i coordinatori dell’esperienza : ” Il giornale Dai Vinci! è l’immagine creativa e dinamica di una scuola che cammina e si muove, in anticipo rispetto alla stessa società. Tutti i ragazzi hanno lavorato insieme, in gruppo, e si è respirato un clima di grande collaborazione”.
DATI E NOTIZIE SULL’ESPERIENZA A LIMBIATE
*DAI VINCI è il Giornale Scolastico del Gruppo di studenti partecipanti al Laboratorio di Giornalismo nell’ambito del PNRR Futura / La Scuola per l’Italia di domani promosso dall’Istituto Comprensivo “Da Vinci* di Limbiate (Monza Brianza). Dirigente Scolastico: prof. Massimo Morselli, vice preside prof.ssa Cinzia Carni, Progetto coordinato da Roberto Alborghetti, Barbara Mascheroni, Paolo Sandini e Paola Federici (Funtasy Editrice). Si ringraziano per la collaborazione le docenti Margherita Galiano, Andrea Martina Bassan e Barbara Giordani. L’impaginazione è stata curata da Federico Bassi; Stampa: Tecnostampa, Sutri (VT).