E’ già tempo di pensare al diario. O meglio al FUNDIARIO! Torna – sempre più ricco di novità – il diario scolastico per le scuole primarie e secondarie di primo grado (ma la proposta è stata adottata anche dagli istituti secondari di secondo grado). FUNDIARIO è il diario “cre-attivo” per ben organizzare il percorso scolastico annuale. Ma vediamo alcuni appunti sulla nuova edizione, già attesa e prenotata da tante scuole.
FUNDIARIO: È QUADRATO!
FUNDIARIO punta sul quadrato: il formato più innovativo, più moderno, più avanti nel tempo. Perché quadrato? Innanzitutto ci piace sottolineare un aspetto letterario e linguistico: il termine “quadrato”, e quanto si riferisce alla geometria del quadrato, ha originato diverse forme di linguaggio e di modi di dire, che ne sottolineano la particolarità e storicità.
La scelta della forma quadrata risponde anche ad una ragione di carattere optometrico e fisico: un testo quadrato permette una postura corretta ed equilibrata, una visione più armonica ed ordinata dello spazio, facilita uno stato emotivo di maggiore concentrazione. Provare per credere.
FUNDIARIO: ORGANIZZARE BENE LA GIORNATA
FUNDIARIO si propone in una veste grafica pulita, chiara, armonica, senza difficoltà di ordine percettivo. I colori identificano l’arco dei singoli mesi dell’anno scolastico. La struttura mette nella condizione di saper gestire ed organizzare bene la giornata di studio, con ampia spazi bianchi, con essenzialità e semplicità, per consentire una gestione ordinata delle annotazioni.
La pagina si presenta con una “testata” quotidiana con data e giorni in diverse lingue. C’è l’indicazione dell’onomastico, per ricordarsi di fare gli auguri ai propri compagni. Sono segnalate ricorrenze nazionali ed internazionali in linea con l’agenda dell’ONU (Nazioni Unite). A fondo pagina: una simpatica striscia di valutazione degli stati d’animo e dell’umore personali.
FUNDIARIO: AD ALTA LEGGIBILITA’
FUNDIARIO è scritto con il carattere EasyReading®, su concessione della Edizioni Angolo Manzoni. Disegnato da Federico Alfonsetti, è “ad alta leggibilità”, ottimo per tutti. EasyReading® ha ricevuto parere positivo dall’Associazione Italiana Dislessia. Studi e ricerche testimoniano che il “font EasyReading® è uno strumento compensativo valido per i lettori dislessici e agevolante per tutti i lettori.
FUNDIARIO: IL FASCICOLO TEMATICO
La grande novità di FUNDIARIO, rispetto a tutti i diari in circolazione, è il fascicolo speciale che riunisce paginesutemi specifici. Quest’anno, ci metteremo tutti “in gioco con le parole”. Conoscere una parola vuol dire viaggiare nelle vicende dell’umanità. Arrivare alle origini del nostro linguaggio. Ci aiuta a capire come le parole sono entrate a fare parte di una lingua, di un popolo, di un territorio, insomma, parte di noi stessi. Le parole sono importanti, ci disegnano e ci rappresentano. Influenzano i nostri comportamenti (e viceversa). Schede e giochi porteranno nel mondo delle parole con prove di abilità che hanno l’obiettivo di allenarci a tenere occhi aperti e mente attiva.
FUNDIARIO: UN COLLAGE DA COLORARE
A FUNDIARIO piace giocare con i colori e con i loro linguaggi. L’immagine che anima il diario – realizzata da Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, coordinatore editoriale di FUNDIARIO – è un collage composto da centinaia di frammenti di carta straccia, recuperata dai manifesti pubblicitari. Come si può notare, ne è uscita una mappa creativa, con colori e spezzoni di parole. L’immagine, nella sua versione in bianconero, potrà essere ri-creata con fantasia; le classi saranno invitate ad inviare le foto delle proprie ri-creazioni a Funtasy Editrice. Le migliori saranno esposte in una galleria online, qui su questo sito.
FUNDIARIO: SU MISURA PER OGNI SCUOLA
FUNDIARIO è realizzato su misura per ogni scuola. Può essere corredato con pagine dedicate ad ogni singolo Istituto scolastico, con testi relativi alla propria presenza sul territorio, alle proprie esperienze, alle proprie attività, unitamente agli obiettivi e progetti formativi. La personalizzazione del diario scolastico renderà più forte il senso di appartenenza alla comunità scolastica. Gli Istituti Scolastici potranno redigire fino a 32 pagine. Anche la copertina potrà essere personalizzata con una immagine scelta dalla scuola e con il logo ufficiale dell’Istituto.
FUNDIARIO: ECCO COM’ È
- Copertina olandese, morbida e resistente
- Quadrato (cm. 16×16)
- Pagine a colori, quadrettate, con i giorni in sette lingue
- Blocchi mensili colorati, distinguibili esternamente
- Pagine libere per pensieri, appunti e disegni personali
- Uno speciale fascicolo tematico: quest’anno ci divertiamo con “un mondo di numeri”
NEL FUNDIARIO ANCHE IL LIBRETTO SCOLASTICO
DI 72 PAGINE CON PAGINE E SPAZI DEDICATI A:
- Giustificazioni per le assenze
- Permessi per uscita/entrata
- Richiesta di colloquio con gli insegnanti
- Comunicazioni scuola e famiglia
- Autenticazione firma dei genitori
- Dichiarazione in materia di privacy
- Autorizzazioni per gite / visite sul territorio
- Delega ritiro alunno
- Autorizzazione uscita autonoma
- Registro elettronico circolari
- Schede valutazioni didattiche
FUNDIARIO : I CONTATTI
Funtasy Editrice: info@funtasyeditrice.it