“Grazie per quello che ci avete insegnato”. E’, questo, uno dei messaggi espressi dal gruppo di studenti che hanno partecipato all’esperienza “Ciak, si girano video!” vissuta dagli allievi della Scuola Secondaria di Primo grado di Buonalbergo e San Giorgio la Molara (Benevento) appartenenti all’Istituto Comprensivo “Fragnito” (che ha sede a San Giorgio La Molara”) guidato dalla DS prof.ssa Elisanna Pezzuto. L’attività, dal taglio innovativo e didatticamente coinvolgente, è rientrata nell’ambito dei Progetti PNRR che Funtasy Editrice sta ormai proponendo da un anno alle Scuole italiane sui temi della dispersione scolastica e della ricerca di modalità didattiche nuove, diverse, in grado di parlare e stimolare i giovanissimi.

A Buonalbergo il corso si è snodato nel pieno del periodo delle vacanze estive. Quasi una sfida ed una scommessa per gli studenti che hanno risposto con grande entusiasmo alla proposta, registrando un livello altissimo di frequenza. Nell’arco del programma stabilito, le classi (prime, seconde e anche le terze) hanno vissuto l’esperienza della realizzazione di audiovisivi (short films e video-documentari) in una serie di attività quotidiane di conoscenza del territorio e delle opportunità di comunicazione attraverso l’uso consapevole dei dispositivi digitali.

Con il coordinamento e l’animazione di Roberto Alborghetti – giornalista, scrittore, formatore e lui stesso videomaker – insieme a Paolo Sandini e Paola Federici (Funtasy Editrice), con la presenza appassionata dei docenti-tutor, Paola Capozzi (vicaria dell’IC “Fragnito”) e Gabriella Perez (responsabile di plesso) e con la collaborazione della docente Franca Belperio, l’iniziativa ha visto ragazze e ragazzi apprendere concetti basilari sul linguaggio e sulla comunicazione “per immagini”, passando poi all’azione concreta con la produzione – singola e di gruppo – di lavori audiovisivi.

Sostenuti dall’obiettivo di attivare risorse e capacità di osservazione personale dell’ambiente e del proprio contesto di vita, gli studenti hanno puntato gli occhi e la mente sugli elementi del proprio territorio, selezionando poi aspetti della realtà che maggiormente avevano interessato e colpito. Molte le “uscite”. Particolarmente avvincente (e divertente) la raccolta e la scelta delle immagini, riprese in duplice modalità (fisse e in movimento). L’editing del “girato” – con la modifica del materiale visivo, la selezione delle musiche e del sonoro, l’inserimento di testi e di voci – ha ulteriormente entusiasmato i partecipanti al corso.

Impressionante, per certi aspetti, la quantità dei video prodotti. Sono dedicati a caratteristiche e particolarità del territorio, come la bellezza architettonica dei centri storici di Buonalbergo e San Giorgio la Molara. Sono stati girati video, ad esempio, su porte e portali, sull’arredo urbano floreale, sulle fontane, su “tutti i colori del verde”, su tradizioni come la “Sagra de lo Ciammarruchiello” (12-13 agosto a Buonalbergo, organizzata dalla Pro Loco), sui “Mazzamaurielli” dipinti sui muri, sulla leggenda di Palazzo Spinelli, sede del Comune, dove un tempo viveva una misteriosa contessa. Di grande interesse il documentario sui murales di Jorit, collocati nel centro storico, commentati dal prof. Giuseppe Leone, docente ed artista, che ha incontrato gli studenti.

Insomma, un’attività ampia ed articolata, che ha riempito davvero le giornate degli studenti di Buonalbergo e San Giorgio La Molara. Ed il messaggio citato all’inizio – insieme ai video girati – è una prova di come l’esperienza sia stata vissuta da tutto il gruppo. In piena estate. Come dire che la scuola, se vogliamo, non va mai in vacanza.

FUNTASY Editrice rivolge un grande “grazie” ai docenti, agli studenti, al personale ATA, alle famiglie e a quanti, in vario modo, come Comune e Pro Loco, hanno collaborato all’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna allo store