NELLA FOTO FISR: DA SINISTRA DANIELE GALLI, ALESSANDRO MAZZARA E ALEX SORGENTE
“Sogni, brividi e rotelle”. E il titolo di un libro si trasforma in realtà. A Parigi, per i Giochi Olimpici 2024, scendono in gara, mercoledì 7 agosto (gare preliminari alle ore 12.30 e finale alle 17.30), gli atleti azzurri della FISR che sfideranno le altre rappresentative nazionali per lo skateboarding. Straordinaria la location di Place de la Concorde: lo skatepark è situato tra gli Champs Elysées e il Jardin des Tuileries. Una cornice spettacolare, a sottolineare l’anima street di questo sport e la piena integrazione con il patrimonio culturale e storico di una città e delle città.
Come ben sanno coloro che hanno già letto il libro, in “Sogni, brividi e rotelle” – storia scritta da Roberto Alborghetti, edita da Funtasy Editrice con FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) – c’è anche un epilogo proprio nel contesto dei Giochi Olimpici, traguardo di Valerio (Vale), il giovanissimo skater che, insieme a Benedetta (Bene), campionessa di pattinaggio artistico su rotelle, è al centro delle avventure raccontate nel libro.
Ma c’è di più. A Parigi sono in gara, per lo skateboarding italiano, Alex Sorgente e Alessandro Mazzara, il giovanissimo skater che Roberto Alborghetti ha incontrato e consultato per la stesura del libro. Auguriamo ai due atleti italiani – guidati dal commissario tecnico Daniele Galli – i migliori risultati in una disciplina che è disputata per la seconda volta nella storia dei Giochi Olimpici (il debutto avvenne negli scorsi Giochi di Tokyo). Alex Sorgente gareggia per la prima volta alle Olimpiadi; nel 2016 ha vinto i Mondiali nella specialità park. Alessandro Mazzara è alla sua seconda partecipazione olimpica, dopo Tokyo 2020, dove si classificò in dodicesima posizione, risultato più che lusinghiero in una disciplina dominata da sempre da atleti stranieri.
La competizione Park sarà aperta dalla gara femminile, in programma martedì 6 agosto. Mercoledì 7 agosto spazio alla prova maschile con gli atleti azzurri in lotta con le star mondiali dello skateboarding. Preliminari a partire dalle 12:30, seguiti dalla finale delle 17:30.
Ecco la scheda informazioni su “Sogni, brividi e rotelle” :
SOGNI BRIVIDI E ROTELLE Scheda Info.pdfDownload