Nel ricordo di Papa Francesco, scomparso questa mattina, riproponiamo questo post del Dicembre 2021.




Queste fotografie sono soltanto una parte della lunga sequenza di immagini che raccontano il momento straordinario vissuto da Paolo Sandini e Roberto Alborghetti (rispettivamente editore e direttore editoriale di Funtasy Editrice) con Papa Francesco, al quale è stato consegnato il libro “Mente, Cuore, Mani”. E’ stato un incontro bellissimo. Come una sorta di regalo di compleanno, visto e considerato che proprio oggi, 17 dicembre 2021, Papa Francesco compie 85 anni.
Il Papa è rimasto molto sorpreso dal libro, che gli è stato ufficialmente consegnato in Vaticano. Papa Francesco, come ha visto la copertina, ha sorriso sull’immagine che lo ritrae con i bimbi disegnati da Eleonora Moretti. E non ha resistito: ha cominciato a sfogliare le pagine, a soffermarsi sui titoli, sulla grafica colorata e dinamica del libro. Tra l’altro, pochi minuti prima, nelle sue riflessioni aveva pubblicamente parlato del valore del silenzio, dell’ascolto e della necessità di tenere a freno le parole, e di “mordersi la lingua”: pensieri che si trovano anche in “Mente, Cuore, Mani”.
Mentre osservava le pagine del libro, visibilmente sorpreso, ascoltava attentamente ciò che Roberto e Paolo gli stavano raccontando. Annuiva e sorrideva, manifestando simpatia ed apprezzamento per il libro che egli continuava a tenere tra le mani, lieto di un dono così particolare per il suo compleanno.
Al Papa sono poi brillati gli occhi di commozione quando gli è stato detto che tanti bambini e ragazzi, in diverse parti d’Italia, stanno già leggendo il libro che parla di lui, “papà speciale”, e stanno scrivendo lettere e componendo disegni per Lui. Il Papa, sorridendo, ci ha detto che li riceverà e vedrà molto volentieri! “Bello! Molto bello! Saluto tutti questi bambini! Continuate così, a parlare con loro!”: queste le parole del Papa, che sono come l’invito a proseguire nel cammino intrapreso da Funtasy Editrice. Sì, è stata una grande mattinata! Commovente ed indimenticabile! Tutti gli amici che da anni seguono Funtasy, nelle scuole e nella società civile, erano con Roberto e Paolo in una esperienza davvero speciale. Così peraltro abbiamo scritto in una lettera di accompagnamento, che abbiamo sempre affidato al Papa, a nome di allievi, docenti e famiglie.
La consegna di “Mente, Cuore, Mani” al Santo Padre è stata registrata anche nelle cronache diffuse da L’Osservatore Romano, l’autorevole e storico quotidiano della Santa Sede.