“Amatrice su carta”: è questo il nome del giornale scolastico sul quale hanno lavorato le classi Seconda e Terza della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Marchionne”, guidato dalla DS reggente dott.ssa Annamaria Renzi; vicaria prof.ssa Danila Pirri. La denominazione della testata è stata scelta e stabilita dagli stessi studenti, come del resto contenuti e temi della pubblicazione.
Ragazze e ragazzi hanno raccolto con impegno la “sfida” di realizzare uno strumento su cui raccontare e raccontarsi attraverso il proprio vissuto e i propri sguardi sul futuro. È stata una bellissima esperienza che ha visto gli studenti pensare, progettare, scrivere, disegnare e scattare bellissime foto sul territorio di Amatrice (ne proponiamo alcune qui sotto). Insomma, ci piace dire che ad Amatrice la speranza riparte anche sulle pagine di un giornale scolastico, veicolo di una straordinaria esperienza di inclusione.
Il progetto, coordinato da Roberto Alborghetti con Paolo Sandini e Paola Federici, fa parte dell’offerta di Funtasy Editrice per i programmi PNRR per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica.
Per saperne di più, scrivere su Messenger o via mail all’indirizzo progettispeciali@funtasyeditrice.it