Diciotto incontri e tredici scuole partecipanti ad una serie di giornate che coinvolgeranno istituti scolastici del territorio provinciale di Lecco sulle problematiche dell’uso consapevole della tecnologia e della prevenzione di forme di disagio e dipendenza da internet e smartphone. L’iniziativa, per certi aspetti unica, almeno per quanto riguarda l’estensione sul territorio, è promossa dalla Rete SPS, Scuole che promuovono Salute della Provincia di Lecco, con Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e Regione Lombardia. L’attività della Rete è coordinata dalla capofila che ha sede presso l’I.C. di Mandello del Lario guidato dal DS prof. Massimiliano Craia, dirigente da sempre attento e sensibile alle tematiche collegate alla salute psicofisica dei cosiddetti “nativi digitali “.
A guidare gli interventi – rivolti alle Classi Quinte della Scuola Primaria- sarà Roberto Alborghetti, giornalista e autore di testi che vogliono aiutare i giovanissimi a gestire bene il tempo trascorso in rete e sui social media, evitando di cadere nelle sempre più numerose “trappole” che possono fare male agli altri e a se stessi. Appare infatti sempre più urgente affrontare in classe le emergenze legate alla gestione dei dispositivi digitali. Anche i più recenti dati, diffusi da enti ed organizzazioni educative, invitano ad alzare il livello di attenzione nei confronti dei fenomeni della dipendenza digitale vissuti dai minori.
L’iniziativa è stata preparata nelle singole scuole con la partecipazione ad un questionario e con la lettura del libro “Pronto? Sono il Librofonino/ Storie di smartphone, smombies e cyberbulli “ di Roberto Alborghetti, illustrazioni di Eleonora Moretti.
Nella locandina il programma dell’iniziativa che prenderà il via a Lecco il prossimo 8 aprile 2024.
Per informazioni e contatti: info@funtasyeditrice.it