Oltre 800 alunni hanno partecipato all’iniziativa “Stare bene nella Rete” che ha coinvolto scuole primarie del territorio della Provincia di Lecco sui temi dell’uso consapevole della tecnologia e della prevenzione di forme di disagio e di dipendenza da internet e smartphone. Promossa dalla Rete SPS Scuole che promuovono Salute nella provincia di Lecco con Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e Regione Lombardia, l’attività è stata coordinata dall’ I.C. Capofila di Mandello del Lario, con il DS prof. Massimiliano Craia.
Ben 18 gli incontri che si sono svolti in 13 scuole primarie, dal capoluogo Lecco fino a realtà più decentrate, come Pasturo e Colico. Le classi coinvolte sono state le quarte e le quinte.
Gli incontri, animati da Roberto Alborghetti, autore di vari testi sull’uso responsabile della tecnologia digitale, hanno suscitato grande interesse negli allievi, ai quali è stato consegnato il libro “Pronto? Sono il Librofonino”, scritto dallo stesso Alborghetti e distribuito da Funtasy Editrice.
Le problematiche relative alla gestione dei dispositivi tecnologici coinvolgono i giovanissimi in prima persona, come hanno confermato le testimonianze ascoltate nel corso degli incontri. E come riveleranno i dati finali di un questionario compilato da alunne ed alunni partecipanti all’attività. L’iniziativa ha visto la collaborazione di Funtasy Editrice, Edizioni Brio, con Sara Erba e Katia Lamacchia.
Il valore e l’attualità dell’iniziativa riceve conferma dal fatto che anche quest’anno la comunità mondiale è invitata a partecipare alla Giornata per il Benessere Digitale, indetta per il secondo sabato di giugno.
#benesseredigitale #spslecco #internetsicuro #socialmedia #robertoalborghetti #librofonino