Gli amministratori del Comune di Bibbiena (Arezzo), con il sindaco Filippo Vagnoli, anche quest’anno hanno donato i libri “Italiani o it-alieni?” e “Social o dis-social?”, di Roberto Alborghetti, illustrati da Eleonora Moretti, Funtasy Editrice, agli studenti delle classi della Secondaria di Primo Grado del proprio territorio. Duplice l’obiettivo: esortare nella pratica fondamentale della lettura e sollecitare attenzione ai temi dell’educazione civica e all’uso consapevole della rete e delle nuove tecnologie. E’ lo stesso sindaco, nelle presentazioni dei testi, a sottolineare la grande attualità di questi temi, che coinvolgono i ragazzi, la scuola e le famiglie.
Come noto, Social o Dis-social?. Misura il tuo modo di stare (bene) nella rete è una coinvolgente “guida per under 14 (e non solo)” che affianca ed accompagna ragazze e ragazzi nell’utilizzo della tecnologia come una grande opportunità e non come un’esperienza che può ostacolare il ben-essere personale.
Italiani o it-alieni? Come giocare (in 12 mosse) la “Carta” della cittadinanza attiva presenta in modo coinvolgente e divertente i 12 principi fondamentali della Carta Costituzionale narrati e rivissuti attraverso 12 storie di grandi Italiani ed Italiane. Un libro che risponde concretamente all’esigenza della scuola anche a seguito dell’introduzione dell’Educazione Civica tra le materie scolastiche obbligatorie.
“Italiani o it-alieni?” e “Social o dis-social?” sono usciti in versione speciale personalizzata, con il logo del Comune di Bibbiena in copertina e, in seconda, come detto, le presentazioni firmate dal sindaco Filippo Vagnoli e dall’assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini. Le copie sono state consegnate in anteprima al sindaco Vagnoli da parte di Paolo Sandini, di Funtasy Editrice. Saranno poi donate agli studenti in un incontro nella sede dell’Istituto scolastico di Bibbiena.