La storia “Il giorno in cui Cattivirus finì ko” – pubblicata in edizione speciale per la collana AlbumOne, scritta da Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti – continua a creare grande interesse e ad attivare attenzione e sensibilità nelle scuole di tutta Italia. Come dimostra questa fotogalleria, dedicata alla prima parte dei lavori prodotti dalle classi 3A/3B della Scuola Primaria dell’I.C. “Preside Lucia Palazzo” di Ceglie Messapica, diretto dal D.S. dott. Gaetano Dabbicco.
Il lavoro didattico è stato coordinato dalle docenti Anna Anaciello e Piera Trinchera, che così scrivono: “Anche attraverso i vostri entusiasmanti racconti di “Cattivirus” e il disegno spontaneo, si può combattere il coronavirus! Gli alunni hanno familiarizzato ulteriormente con ciò che hanno cominciato a conoscere dallo scorso mese di marzo, provando così ad esorcizzare la paura dell’ignoto, rendendolo un po’ più vicino alla propria realtà. La scuola, in questo difficile periodo, ha la delicata funzione di portare gli alunni a essere più consapevoli e responsabili rispetto all’esperienza che stanno vivendo insieme agli adulti. Un modo come un altro per…. affilare le armi e combattere, uniti, l’antipatico e fastidioso nemico ” Cattivirus”! Vi ringraziamo per la vostra iniziativa che ha suscitato negli alunni un grande entusiasmo e una viva partecipazione sia in DAD che in DID”.
Le maestre: Anna Anaciello, Piera Trinchera
(Prima parte)
“Il giorno in cui Cattivirus finì ko“, scritto da Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, si propone come una sorta di manuale che aiuta i ragazzi ad affrontare difficoltà ed esperienze legate alla pandemia, chiedendo a tutti di agire con senso di responsabilità. Perchè il virus si batte con i gesti di cittadinanza responsabile. La storia di Cattivirus è raccolta in una edizione speciale di AlbumOne: un bellissimo fascicolo di 24 pagine, formato 23 cm x 23, che può essere utilizzato nelle attività didattiche e a casa. Per info e prenotazioni: funtasyeditrice@gmail.com