Come bambini e ragazzi immaginavano di mettere ko Cattivirus, anche con l’aiuto di una storia. Ossia, idee ed azioni concrete e responsabili, suggerite da un racconto a puntate in rete, sul sito di Funtasy Editrice e di Okay!, durante il periodo dell’emergenza sanitaria e del lockdown. Giorno dopo giorno, tante scuole italiane interpretarono “in diretta” una lezione di semplice cittadinanza attiva, perché non c’era bisogno di essere supereroi per battere la pandemia.
Ne parlarono anche i giornali, esattamente tre anni fa, perché in effetti la storia a puntate scritta da Roberto Alborghetti costituì un fatto unico, per certi aspetti innovativo. L’esperienza di Cattivirus, vista la ricaduta su tante altre scuole, è stata un modo per frantumare gli schemi della DAD, che avanzava imperterrita, paradossalmente ancora gestita dall’ansia dei cosiddetti “programmi”, quando invece si doveva far prevalere il senso della relazione e dell’accompagnamento degli alunni.
Cattivirus rimane dunque un momento rivoluzionario di Di-tattica, custodito ora tra le mani degli stessi ragazzi, come il proprio libro disegnato nel corso di mesi difficili e complessi, che non dovremmo mai dimenticare perché ci ricordano la fragilità nostra e del mondo.
Ecco alcune testimonianze di docenti che parteciparono all’attività.
ANNA ABATECOLA, IC PONTECORVO 2 (FR):
E’ stato un Progetto esemplare in un momento di sconforto, ci ha aiutato a tirar fuori il coraggio per non arrenderci. Gli alunni in DAD aspettavano ogni settimana il nuovo capito della storia ” Il giorno in cui Cattivirus fini ko”. E’ stata una bella esperienza, abbiamo capito i termini scientifici, il lavoro enorme dietro questa pandemia , svolto da persone umane al servizio di tutti, ma una cosa ancora piu’ grande : come gestire le emozioni! I miei alunni hanno creato una fionda simbolo degli anticorpi per abbattere e sconfiggere il virus. Abbiamo fatto scuola con un clima sereno… Grazie per l’ aiuto Roberto Alborghetti.
ANNA MARIA CUTRONE, IC CASSANO DE RENZIO, BITONTO (BA)
La fiaba moderna con cui a scuola abbiamo esorcizzato la paura del Covid. Un racconto che ci ha accompagnato verso la luce. Una storia che ci ha accompagnato e aiutato ad attraversare la pandemia, pensando al lieto fine che tutte le fiabe hanno. Una fiaba moderna dove gli oggetti magici sono sostituiti dai comportamenti corretti e responsabili e dalle azioni che rendono supereroi tutti. Il nostro è stato un lavoro di squadra in cui fondamentale è stato il supporto di tutti! Eccezionali i genitorI.
#libri #cattivirus #lettura #pandemia