E’ stato pubblicato il nuovo numero di “Liberalamente“, il giornale scolastico realizzato dalle Classi appartenenti all’Istituto Comprensivo di Artena, Roma, diretto dalla dott.ssa Daniela Michelangeli; docenti referenti: Antonella Fontana e Matteo Saracini. Tanti gli argomenti del giornale. E tutti riguardano la propria esperienza di studenti. Un servizio speciale di due pagine è dedicato alle giornate che le classi hanno vissuto con il giornalista e scrittore Roberto Alborghetti nell’ambito del Progetto “Formazione e Cultura” di Funtasy Editrice, promosso da Regione Lazio e dedicato al tema della Rete si-cura e alla gestione responsabile delle tecnologie e dei social.
Scrivono tra l’altro gli studenti: “Sono stati due giorni davvero emozionanti ed è stato interessante poterci confrontare con uno scrittore e giornalista molto attento a tematiche che riguardano da vicino noi giovani. Siamo rimasti sorprendentemente colpiti dai tanti usi negativi e/o positivi che la rete offre. Prima di questo incontro, più volte con i nostri insegnanti abbiamo riflettuto in questi anni su tali argomenti, ma sicuramente parlarne con persone esperte è stato utile e formativo. Grazie a questi incontri, ci stiamo impegnando per migliorare il nostro uso del mondo digitale, dei social e del WEB”.
Come noto, l’iniziativa “La Rete si-cura” riprenderà all’inizio del nuovo anno scolastico, con nuovi incontri dedicati alla condivisione di esperienze ed attività sul tema della gestione responsabile delle tecnologie, della rete e dei social.