Grande la sorpresa, qualche giorno fa, per tutti gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Santa Chiara di Como. Tutte le classi si sono viste consegnare, dalle docenti, copie di “MENTE, CUORE, MANI”, il primo “librattivo” che racconta Papa Francesco ai bambini e ragazzi. Come ci ha raccontato suor Celestina, responsabile della Scuola Primaria, tutti non hanno resistito all’impulso di sbirciare subito tra le pagine, soffermandosi sul testo scritto da Roberto Alborghetti e sulle illustrazioni di Eleonora Moretti. Tanto che i docenti, con l’aiuto della Lim, hanno proiettato su schermo la copertina della pubblicazione.
L’iniziativa dell’Istituto Santa Chiara, che si trova a Como in via Santa Chiara 10, è stata accolta con grande partecipazione dai docenti e dalle famiglie degli alunni, coinvolte in questa “sorpresa”. Il libro, già a partire dalle prossime giornate, sarà al centro di momenti di lettura e di attività, così come sono presentate nell’arco dei sette capitoli. Grande interesse ha suscitato anche l’invito di scrivere una lettera o comporre un disegno per Papa Francesco.
Del resto, i contenuti di “Mente, Cuore, Mani” rispondono in pieno anche allo stesso modello educativo dell’Istituto Santa Chiara, che fa scuola intesa “come servizio che concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e dei ragazzi, promuovendone le potenzialità di autonomia, identità, creatività, cittadinanza, apprendimento”. E il libro, come già in molti hanno rilevato, è il racconto dell’Agenda 2030 rivissuta e riletta da Papa Francesco per i più giovani.
L’istituto Santa Chiara figura tra le storiche istituzioni scolastiche della città di Como. E’ gestito da Suore appartenenti alla congregazione Figlie di Gesù, istituto religioso femminile di diritto pontificio. La congregazione venne fondata dal sacerdote italiano Pietro Leonardi (1769-1844) che promosse diverse iniziative umanitarie per l’assistenza gratuita agli infermi e l’educazione dei giovani abbandonati. L’Istituto comasco anche oggi continua ad essere un punto di riferimento, offrendo servizi educativi, con le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, insieme ad altre realtà operanti a Verona, Massa, Carrara, Modena, Reggio Emilia.
“Mente, Cuore, Mani” ha come sottotitolo: “Come apprendere alla scuola della vita” con le parole ed i gesti del papa preso da un Paese “quasi alla fine del mondo”. Temi e problemi del mondo contemporaneo sono presentati a bambini e ragazzi attraverso il linguaggio dei gesti e delle parole. Il testo non manca di sorprendere, collocandosi nella innovativa linea editoriale di Funtasy Editrice. Le foto di papa Francesco sono state scattare da Maria Luisa Alborghetti. La stampa è a cura di Tecnostampa Srl, Sutri (VT).
Per contatti, prenotazione copie e incontri di presentazione: info@funtasyeditrice.it