Due giornate in Calabria, nel panorama della Sila, per parlare e riflettere attorno ai temi proposti dai libri “Italiani o It-alieni?” e “Social o dis-social?” (publicati da Funtasy Editrice). Il 2 e il 3 febbraio, il “girolibri 2020” fa tappa a Bianchi e in altri due Comuni della provincia di Cosenza, Belsito e Piano Lago, facenti capo all’Istituto comprensivo Mangone-Grimaldi. Ma vediamo il programma nel dettaglio.
ITALIANI O IT-ALIENI? 2 FEBBRAIO A BIANCHI
Una giornata dedicata al libro “Italiani o It-alieni?”, e alla bellezza dell’essere italiani, a Bianchi, bella località ai piedi della Sila in provincia di Cosenza, Domani, domenica 2 febbraio, nell’ambito dell’annuale Settimana dell’Educazione, organizzata dall’Unità pastorale di Bianchi, Colosimi, Pedivigliano, sono stati approntati eventi dedicati al valore della Parola e delle parole, al senso civico, alla solidarietà, alla comunità civica; va detto che nel 2020 il Comune di Bianchi compie ben 200 anni di vita e di storia.
Il programma prevede i seguenti momenti con la presenza dell’autore, Roberto Alborghetti: Ore 15:30 Incontro con i bambini e i ragazzi delle Parrocchie dell’Unità pastorale; Ore 17:30 Tombola della Costituzione; Ore 18 Incontro con i genitori e con tutta la cittadinanza; interverranno don Giuseppe Trotta, le Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento. Funtasy Editrice sarà presente con Paolo Sandini. Gli incontri avranno luogo presso il Teatro Comunale di Bianchi.
3 FEBBRAIO: INCONTRI ALL’IC MANGONE – GRIMALDI
Una mattinata per rifletter sui temi suggeriti dal libro “Social o dis-social?” (Funtasy Editrice), in particolar modo sulle questioni legate alla prevenzione del cyberbullismo. E’ in programma LUNEDI 3 FEBBRAIO 2020 in due Comuni in provincia di Cosenza, Belsito e Piano Lago, facenti capo all’Istituto comprensivo Mangone-Grimaldi. guidato dalla Dirigente dott.ssa Mariella Chiappetta. L’iniziativa coinvolgerà gli allievi della Primaria e della Secondaria di 1°. L’iniziativa vede la collaborazione dei Comuni di Belsito, Mangone e Santo Stefano (CS). Il libro “Social o dis-social? / Misura il tuo modo di stare (bene) nella Rete”, è una pratica e coinvolgente guida per gli “under 14” invitati a vivere la tecnologia come una grande opportunità e non come un’esperienza che fa male a se stessi e agli altri. Ma ecco nel dettaglio il programma degli incontri.
- LUNEDI 3 FEBBRAIO 2020, ORE 9:00, SALA CONSIGLIARE COMUNE DI BELSITO, Saluti: Dirigente Scolastica Istituto comprensivo Mangone-Grimaldi,dott.ssa Mariella Chiappetta; Dott.ssa Lucia Nicoletti, Sindaco Comune di Santo Stefano (CS); Dottor Antonio Basile, Sindaco Comune di Belsito (CS); Introduce: Prof.ssa Marisa Leo; Interviene: Prof.ssa Mariangela Orlando, referente contrasto al bullismo e cyberbullismo per l’I.C. Mangone-Grimaldi; Coordina: Prof.ssa Maria Gabriella Gallo, referente contrasto al bullismo e cyberbullismo per l’Istituto Omnicomprensivo di Scigliano-Bianchi (CS).
- LUNEDI 3 FEBBRAIO 2020, ORE 11:00, PLESSO SCUOLA DI PIANO LAGO, Saluti: Dirigente Scolastica Istituto comprensivo Mangone-Grimaldi, Dott.ssa Mariella Chiappetta; Dott.Orazio Berardi , Sindaco Comune di Mangone (CS); Introduce: Prof.ssa Mariangela Orlando, referente contrasto al bullismo e cyberbullismo per l’I.C. Mangone-Grimaldi; Interviene: Dott. Vincenzo Di Voto, Presidente Rotary Club di Mendicino (CS); Coordina: Prof.ssa Maria Gabriella Gallo, referente contrasto al bullismo e cyberbullismo per l’Istituto Omnicomprensivo di Scigliano-Bianchi (CS).
PER INFO E CONTATTI SU INCONTRI CON L’AUTORE, WORKSHOPS, CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI E ACQUISIZIONI DI TESTI: FUNTASYEDITRICE@GMAIL.COM
L’ha ripubblicato su SOCIAL O DIS-SOCIAL?.