TORINO: GIORNATA DI INCONTRI ALL’ISTITUTO V.AGNELLI
Saper gestire bene il tempo passato sulla Rete sarà sempre più una questione nodale per i nostri ragazzi che dedicano massicce dosi orarie proprio al social che, paradossalmente, con il suo nome, indica lo scorrere del tempo (TikTok). Questa una delle tante provocazioni che Roberto Alborghetti, autore del libro “(De)generazione digitale“, Funtasy Editrice, ha proposto ai genitori che in gran numero hanno partecipato ieri sera ad un incontro presso l’Istituto Virginia Agnelli di Torino. Promosso dalla scuola paritaria torinese insieme con AGeSC Piemonte, la serata era parte di una giornata che ha visto Alborghetti incontrare in mattinata tutte le classi quarte e quinte della Primaria.
Di stretta attualità i temi affrontati sulla base di recenti ricerche ed indagini che disegnano tendenzialmente un quadro educativo di forte preoccupazione, proprio per le ricadute sugli apprendimenti e sulle stesse competenze digitali. (uso delle immagini, limiti di età per poter avere un profilo sui social, falsificazione dei dati anagrafici, dipendenza dai videogiochi, tempo orario dedicato ai dispositivi digitali, le criminali challenge diffuse sui social network).Come detto, davvero folta la partecipazione dei genitori all’incontro nel corso del quale hanno portato i propri saluti Marco Gianoglio, direttore dell’Istituto Virginia Agnelli, Gianna Pierini, presidente AGeSC Piemonte, e Elena Mollo presidente del Comitato d’Istituto AGeSC. #libri #degenerazionedigitale #funtasyeditrice #robertoalborghetti #agescpiemonte #agesc #torino
BRA (CN): GIORNATA ALL’ISTITUTO SALESIANO
Studenti e genitori sui banchi di scuola per conoscere e scoprire come gestire in modo responsabile la tecnologia senza cadere nelle trappole digitali. Davvero molto riuscita, all’Istituto Salesiano S. Domenico Savio di Bra (Cuneo) la giornata di incontri sul libro “(De)generazione digitale”, di Roberto Alborghetti, Funtasy Editrice, iniziativa in collaborazione con AGeSC Piemonte (Associazione Genitori Scuole Cattoliche).
L’autore della pubblicazione si è incontrato, in un doppio incontro, con gli studenti della scuola secondaria di primo grado. In serata, un incontro – molto partecipato – con i genitori di allieve ed allievi di tutto l’Istituto, nonché con gli educatori e la cittadinanza. I saluti sono stati portati dal Direttore della Scuola, Teresio Fraire, che ha collaborato con entusiasmo nell’organizzazione dell’iniziativa insieme alla comunità salesiana di Bra.
Della giornata hanno scritto il settimanale “La Voce e il Tempo” e il sito della Diocesi di Torino. “La Gazzetta d’Alba” vi ha dedicato un bell’articolo di Lino Ferrero.