Clicca e scarica il documento “Un’esperienza di didattica a distanza”:
UN’ESPERIENZa DI DIDATTICA A DISTANZA
Come può essere concretamente utilizzata, nella didattica a distanza, la storia a puntate ‘Il giorno in cui Cattivirus finì KO? Una risposta molto significativa e ben documentata arriva dalle Classi Seconde della Primaria “Sarro” dell’Istituto Comprensivo Pontecorvo 2 di Pontecorvo, Frosinone, diretto dalla DS prof.ssa Rita Cavallo. In un bel documento power point curato dalla docente Anna Abatecola (qui sopra il link per leggerlo e scaricarlo) è presentata l’esperienza di questi mesi, vissuta dagli alunni e dai loro genitori.
“Siamo giunti alla fine dell’anno scolastico 2019/2020 – così è scritto nel dossier – , dopo tante video lezioni e attività in cui ognuno ha espresso se stesso, pubblichiamo con gioia immensa un lavoro collettivo svolto a distanza, ma che ci ha reso più uniti di prima. Una Storia letta e ricreata a casa Il giorno in cui Cattivirus finì KO, testo di Roberto Alborghetti. Dal 10 marzo 2020 abbiamo preso parte a questa iniziativa , leggere a distanza la 1a puntata della storia, dedicata alle scuole italiane, ai docenti e ai ragazzi. La storia a 7 puntate incentrata sul problema di questi giorni: l’emergenza Coronavirus. Una storia per battere il virus! Una storia per imparare ad essere cittadini responsabili! In ogni puntata, proposte di attività concrete ci hanno coinvolto in modo attivo ed interattivo in collaborazione con i nostri genitori”.
Un particolare ringraziamento alla docente Anna Abatecola, che ha coordinato con grande entusiasmo l’attività in distanza con la collaborazione dei genitori, e alla DS Rita Cavallo, sempre attenta e sensibile nel sostenere progetti ed attività educativi.
Nella storia – illustrata da Eleonora Moretti – in ogni puntata è proposta la vicenda di Cattivirus, che parla in prima persona, accompagnando i giovani lettori in un percorso di conoscenza e di approfondimento sui temi collegati alla diffusione del covid-19. Le sette puntate sono corredate da una proposta di attività didattica, da realizzare a distanza (o in presenza, quando si tornerà nelle aule) nelle proprie case, con genitori e docenti.
*
Anche durante le vacanze estive docenti e genitori possono sempre coinvolgere ragazze e ragazzi nel percorso della lettura dei testi e delle attività che sono state proposte. Si possono scegliere anche solo alcune puntate e le relative proposte. Gli elaborati, una volta realizzati, possono essere incollati sulla pagina del gruppo Facebook Noi Siamo Okay! od inviati alla e-mail: funtasyeditrice@gmail.com
Come già avviene, i lavori troveranno posto online anche sul sito di Funtasy. Tutta la storia sarà raccolta in una edizione speciale per AlbumOne: un bellissimo fascicolo, formato quadrato, che potrà essere utilizzato nelle attività didattiche e anche a casa. Per info e prenotazioni: funtasyeditrice@gmail.com
L’ha ripubblicato su SOCIAL O DIS-SOCIAL?.