“Che bel libro!”. Sono fioccati gli applausi e i commenti di sorpresa da tutti gli allievi delle Classi Quarte della Scuola Primaria Orsenigo di Figino Serenza, Como, quando oggi è stato loro consegnato il libro “Italiani o it-alieni?”. Una mattinata bella, serena e molto partecipata, e anche con il tono dell’ufficialità. Il sindaco Roberto Moscatelli con l’Assessore all’Istruzione Sara Bellini hanno subito confermato che la pubblicazione “Italiani o it-alieni?” è davvero molto interessante, oltre che utilissima. E che dunque l’Amministrazione Comunale aveva visto giusto nel rendersi protagonista, anche grazie alla BCC di Cantù, del gesto di donare agli alunni il libro di Roberto Alborghetti dedicato alla Costituzione e alla nuova educazione civica. Davvero un dono molto apprezzato, dalle classi e dalle docenti che stamani, lunedi 30 gennaio, si sono incontrate con l’autore del testo, Roberto Alborghetti, sottoposto ad una bella serie di domande nel corso dell’incontro.
Nel bellissimo incontro avvenuto nel grande atrio della scuola, il sindaco Moscatelli, con fascia tricolore al petto, come si usa nelle circostanze importanti, e l’Assessore Bellini hanno illustrato l’importanza, per i più giovani, di avere a disposizione un libro che è un “racconto avvincente, divertente, simpatico e puntuale” sulla nostra Carta Costituzionale, della quale ricorre il 75° Anniversario della sua entrata in vigore. La Costituzione è il fondamento dell’Italia moderna ed è la guida per tutti i cittadini, per conoscere i propri diritti e i propri doveri.
Il Sindaco ha poi avuto parole di ringraziamento per la BCC di Cantù che, sempre vicina ai territori e alla gente, ha voluto sostenere questa iniziativa che vuole diventare una tradizione annuale per la scuola che, a Figino Serenza, è impegnata in un percorso di cittadinanza che comprende anche le visite guidate alle istituzioni della Regione e del Comune. La vice preside dell’Istituto Comprensivo, prof.ssa Maddalena Pappalardo, ha portato il saluto anche a nome del DS Reggente, prof Iaia, sottolineando come i temi della cittadinanza siano parte fondante della vita scolastica.
Roberto Alborghetti ha poi dialogato con allieve ed allievi, raccontando contenuto e significato del libro e rivelando episodi e retroscena della redazione del testo. Ha parlato di alcuni aspetti collegati ai 12 Principi fondamentali della Costituzione definendola “libro per tutti e che tutti dovrebbero leggere per conoscere sempre meglio cosa vuole dire essere cittadini”. Grande l’attenzione degli allievi che sono intervenuti con tante domande, rivelando di essere già bene informati su diverse realtà della vita istituzionale e manifestando il proprio vivo interesse per i grandi italiani e le grandi italiane delle quali il libro narra la biografia. Poi, infine, tutti in fila in modo ordinato per richiedere l’autografo.
Le copie consegnate alle Classi della Scuola Primaria di Figino Serenza hanno inaugurato ufficialmente la quarta ristampa di “Italiani o it-alieni?”: sono in edizione speciale personalizzata, con lo stemma comunale e il pensiero introduttivo da parte del sindaco Moscatelli e dell’Assessore Bellini. Presente anche la pagina promozionale dedicata alla BCC di Cantù che ha voluto condividere un progetto editoriale che sta facendo… scuola. Funtasy Editrice rivolge un vivissimo “grazie” al Comune di Figino Serenza e alla BCC di Cantù per l’entusiasmo con cui essi hanno aderito all’operazione.
.
INFO