Si avvicina il “Giorno della Memoria” dedicato all’approfondimento delle tematiche sulla Shoah, sugli orrori del nazifascismo, sul significato di termini quali rispetto, uguaglianza, libertà, democrazia, diritti civili. In molte scuole la riflessione parte proprio dalle pagine del libro “Italiani o it-alieni?” che costituisce una guida coinvolgente sui 12 Principi fondamentali della Costituzione rivissuti attraverso 12 grandi storie di italiane e italiani.
Per la ricorrenza del 27 gennaio sono particolarmente adatte le pagine dedicate a Liliana Segre, all’eccidio di migliaia di giovani soldati italiani a Cefalonia e Corfù, a Giorgio La Pira e a Rita Levi Montalcini. Storie legate a persone che hanno vissuto sulla propria pelle l’ingiustizia, la ferocia di chi sopprime ogni libertà di espressione e la democrazia. Le vicende raccontate, in modo efficace e coinvolgente da Roberto Alborghetti, si prestano ad aprire in classe una riflessione, lavori individuali e di gruppo.
Illustrato graficamente in modo accattivante, formato quadrato e stampato con il carattere ad alta leggibilità Easy Reading, “Italiani o It-alieni?” è un testo di grandissima attualità, anche per il fatto che i temi dell’educazione civica sono stati reintrodotti nelle materie scolastiche obbligatorie. La pubblicazione è un invito ad approfondire realtà come la Costituzione, la Memoria, la testimonianza di grandi figure che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Per info su “Italiani o It-alieni?”, incontri con l’autore, corsi di formazione docenti ed eventi: info@funtasyeditrice.it