Win! Win! Win! è il grido d’attacco lanciato dagli Anticorpi contro i Cattivirus! Un grido scritto con forza su tanti disegni che stanno partecipando ad una originalissima iniziativa proposta da Funtasy (casa editrice italiana specializzata in progetti educativi e di formazione) e da Okay!, magazine attivo da vent’anni nel mondo della scuola.
Abbiamo riunito, nella fotogalleria, alcuni degli elaborati pervenuti dalla Scuola primaria “Cassano” dell’IC Cassano-De Renzio, diretto a Bitonto dalla dott.ssa Anna Bellezza. Gli elaborati sono stati realizzati dalle classi Terza e Quarta coordinate rispettivamente dalle docenti Anna Maria Cutrone e Gianna Pastoressa, che stanno guidando l’attività a distanza con i propri allievi e le loro famiglie. Davvero simpatici, fantasiosi e originali questi disegni, in cui gli Anticorpi vanno all’attacco del Cattivirus.
Come noto, lo spunto è dato dalla storia a puntate, intitolata “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, messa on line sui Blog di Funtasy, Okay! e la pagina di Facebook Noi Siamo Okay! L’obiettivo è quello di coinvolgere docenti, famiglie e giovanissimi in una iniziativa concreta, divertente e produttiva durante le giornate di emergenza nazionale del coronavirus, segnate dalla sospensione delle attività scolastiche. Una storia per aiutare ad affrontare le paure, a gestire in modo responsabile i comportamenti personali e provando anche a tirare qualche sberleffo a Cattivirus, perchè arriverà il giorno in cui sarà messo ko, al tappeto.
La storia – scritta da Roberto Alborghetti, giornalista e autore, e illustrata da Eleonora Moretti – in ogni puntata propone appunto la vicenda di Cattivirus, che parla in prima persona, accompagnando i giovani lettori in un percorso di conoscenza e di approfondimento sui temi collegati alla diffusione del covid-19. Ogni puntata è corredata da una proposta di attività didattica, da realizzare a distanza, nelle proprie case, con genitori e docenti. Come è stato appunto fatto anche a Bitonto presso l’IC Cassano-De Renzio.
Link alla prima puntata:
INFO: funtasyeditrice@gmail.com
L’ha ripubblicato su SOCIAL O DIS-SOCIAL?.