Mercoledi 19 Maggio 2021, alle ore 18, l’Istituto Comprensivo Capponi di Milano, diretto dall’arch. Maddalena Di Muccio, ha promosso un incontro in diretta web con i genitori degli allievi della Scuola Secondaria di 1° Gramsci che nelle scorse settimane è stata coinvolta in un corso-esperienza sulla cittadinanza attiva, condotto da Roberto Alborghetti, giornalista e autore di “Italiani o it-alieni?”, Funtasy Editrice. Sarà, questa, una opportunità per le famiglie di venire a conoscenza e condividere il percorso didattico che, sostenuto dal Municipio 6 Milano, si è sviluppato nell’arco di una serie di incontri che si sono articolati in dibattiti ed attività di laboratorio.
TUTTI IN GIOCO CON LA “CARTA” DELLA CITTADINANZA ATTIVA
“Tutti in gioco con la “Carta” della cittadinanza attiva”: su questo tema si è svolta – nelle date del 14, 15, 26 e 27 APRILE 2021 – presso l’Istituto Comprensivo Gino Capponi (Milano) diretto dall’ arch. Maddalena Di Muccio, un’esperienza formativa sugli aspetti della cittadinanza attiva. L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione e il sostegno del Municipio 6 Milano. Si sono svolti incontri e workshop, condotti da Roberto Alborghetti attraverso la piattaforma Meet, indirizzati alle 6 Classi della Scuola Secondaria di 1° “Gramsci” (via Tosi); le Classi sono state coinvolte in due distinte fasi: la prima in momenti di studio e di analisi e la seconda con la proposta di attività pratiche e di laboratorio. L’iniziativa – coordinata da Funtasy Editrice – è stata motivata dal fatto che, proprio nel corso dell’anno scolastico 2020/21 , la materia dell’Educazione Civica è stata reintrodotta a pieno titolo tra i programmi e le materie di studio.
Inizialmente prevista in presenza e poi – causa l’emergenza sanitaria – sviluppata a distanza, con collegamenti in streaming con le varie classi, l’attività ha coinvolto gli studenti in un percorso attraverso storie, testimonianze, persone e personaggi che hanno vissuto ed interpretato i principi fondamentali della Costituzione. L’iniziativa è stata animata dall’obiettivo di avvicinare gli allievi ad una riflessione sul proprio essere cittadini, a partire dai rapporti personali, in famiglia, a scuola, nella comunità e nel territorio di appartenenza.
Roberto Alborghetti ha così commentato l’esperienza vissuta con gli allievi dell’IC Capponi di Milano: “Nel ringraziare la DS Maddalena Di Muccio, il gruppo docenti, in particolare la referente del progetto prof.ssa Nathalie Pace, le evidenze didattiche mi portano ad affermare che gli studenti abbiano corrisposto positivamente alle finalità prefissate. Ossia, acquisire conoscenze sul tema della cittadinanza attiva in ambito sociale, culturale e scolastico; acquisire elementi di conoscenza sulla Carta Costituzionale, sui suoi contenuti, sul processo storico che l’ha prodotta, con particolare riferimento ai dodici principi fondamentali che formano la parte iniziale della Costituzione Italiana; sviluppare competenze in relazione all’attualità della Carta Costituzionale e a ciò che comporta per la concreta vita quotidiana di tutti. Dai lavori effettuati e dai riscontri in fase di discussione, appare delineato l’impegno che ogni persona – e dunque ogni allievo – ha nei confronti delle “regole” della cittadinanza, che si fondano sul rispetto, sul senso civico, sulla solidarietà, sulla conoscenza dei propri diritti e dei propri doveri e di quanto concorre al progresso di una città, di un quartiere, di una comunità”.