Le classi terze della Scuola secondaria di 1° dell’Istituto Comprensivo “Gelpi” di Mapello (BG) hanno partecipato ad un momento di riflessione a seguito della lettura del libro “Italiani o it-alieni?”. L’edizione speciale della pubblicazione è stata patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Ambivere (BG) che ha messo il libro a disposizione delle classi grazie alla collaborazione di società, imprese ed esercizi commerciali del territorio. Nel corso dell’incontro, ospitato presso la Sala Consigliare “Mazzola” del Comune di Mapello, l’autore di “Italiani “, Roberto Alborghetti, ha dialogato con gli studenti su temi ed aspetti che riguardano la Carta Costituzionale, la vita civica in generale, il significato di parole importanti come “repubblica”, “democrazia”, “sovranità del popolo”.
La pubblicazione, personalizzata con lo stemma comunale di Ambivere, presenta un pensiero introduttivo da parte del Commissario straordinario Marisa Amabile. Un vivissimo “grazie” è stato rivolto alle aziende, alle società, alle imprese locali che hanno voluto condividere il progetto editoriale realizzato anche nel contesto dei 1.100 anni di storia di Ambivere.
Ecco qui di seguito le aziende, le società e le realtà locali che hanno sostenuto ed aderito all’edizione speciale di “Italiani o it-alieni?” per la Scuola primaria di Ambivere e per l’IC Gelpi di Mapello:
ITALIANI O IT-ALIENI?