Le classi prime dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Severi-Correnti” di Milano – diretto dalla dott.ssa Gabriella Conte – saranno protagoniste di una singolare esperienza didattica che, da ottobre fino a marzo 2023, porterà gli studenti in un percorso di conoscenza ed approfondimento dei temi della gestione responsabile degli strumenti digitali. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto “Saper (e) Consumare” promosso da Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione e InvItalia. Funtasy Editrice collabora nel progetto con i contenuti presenti nel nuovo libro “(De)generazione digitale” di Roberto Alborghetti, che animerà gli incontri con le classi dell’IIS “Severi-Correnti”.
“GENERAZIONE O (DE)GENERAZIONE DIGITALE? LA SFIDA DEL PRESENTE PER CONOSCERE E CONSUMARE IN MODO RESPONSABILE E SOSTENIBILE IL DIGIT@LE” è infatti il titolo generale del progetto la cui finalità è quella di risvegliare attenzione e sensibilità su quanto sta accadendo dentro e fuori l’ampia “ragnatela” mondiale di Internet, che ci vuole sempre meno pensanti e razionali. Si tratta di costituire un’ Agor@ , intesa come spazio fisico e virtuale, nella quale studenti, docenti e genitori si possano incontrare per dialogare sui temi e sulle problematiche della gestione della tecnologia digitale e provare a fornire delle risposte alle numerose questioni che ci vengono poste ogni giorno, a tutti i livelli della vita sociale, culturale ed economica.
Essere Cittadini attivi nell’utilizzo della rete significa acquisire consapevolezza degli effetti delle azioni del singolo nella rete e di una nuova forma di responsabilità privata e collettiva, con l’obiettivo di prevenire anche azioni di “cyberbullismo”. Obiettivo degli incontri-laboratorio è quello di accompagnare la formazione alla tecnologia con percorsi di apprendimento che puntano a far emergere il ruolo che ciascun allievo ha nel raggiungimento di un’adeguata cittadinanza digitale della “generazione web”.
Il processo formativo, che porta anche ad una consapevolezza di cittadinanza economica, intende favorire lo sviluppo di conoscenze, capacità e competenze che permettano al cittadino di divenire, all’interno della società, un agente economico consapevole e rispettoso delle regole del vivere civile e di comprendere il mondo economico che lo circonda.
PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA
Coinvolte le classi prime del Liceo scientifico, del Liceo linguistico, dei Corsi professionali Odontotecnico e Manutenzione e Assistenza tecnica. Coinvolti anche i genitori degli studenti ed i docenti. Periodo: da Ottobre 2022 a Marzo 2023, con 8 giornate di incontri-laboratorio ed attività conclusive del Progetto.
Prima giornata, 11 Ottobre 2022
Presentazione dell’iniziativa alle Classi coinvolte nelle attività
9.00-10.30 e 11.00-12.30
17.00-19.00 Presentazione dell’iniziativa ai genitori degli allievi
Seconda giornata, 25 Ottobre 2022
4 classi 9.00-12.00
Incontri-laboratorio con il primo gruppo di Classi
Tema: Nel mondo dei social networks
Terza giornata, 8 Novembre 2022
4 classi 9.00-12.00
Incontri-laboratorio con il secondo gruppo di Classi
Tema: Web, ci sentiamo dipendenti?
Quarta giornata, 14 Novembre 2022
4 classi 9.00-12.00
Incontri-laboratorio con il terzo gruppo di Classi
Tema: Nel labirinto dei videogame
QUINTA giornata, 1 Febbraio 2023
4 classi 9.00-12.00
Un Nodo contro il bullismo e cyber bullismo
Incontri-laboratorio con il quarto gruppo di Classi
Tema: Scrivere (e comunicare) su social e web
Sesta giornata, 6 Febbraio 2023
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Safer Internet Day 2023 – Giornata per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea tutte le classi
Incontri-con tutte le classi
Tema: Noi nella realtà metacognitiva della Rete
Tema: Diritti dei consumatori digitali
Settima giornata, 8 Marzo 2023
9.00-10.30 e 11.00-12.30 17.00-19.00
Giornata conclusiva con Presentazione, ad allievi e famiglie, dei prodotti didattici, condivisione di esperienze ed inaugurazione mostra.