Il libro “Italiani o it-alieni?”, come giocare (in 12 mosse) la “Carta” della cittadinanza attiva, edito da Fantasy Editrice e scritto da Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, è sempre al centro dell’attenzione di scuole ed istituzioni. Come noto, è una guida per conoscere la Costituzione anche attraverso le “storie d’Italia” dedicate a grandi Italiani e Italiane che, con la loro vita, aiutano a far capire ai ragazzi i 12 principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale. Nei giorni scorsi il libro è stato donato ufficialmente agli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Deruta, l’antica Città delle Ceramiche, in provincia di Perugia. A donarlo agli studenti della scuola secondaria di primo grado è stato il Comune di Deruta (assessorato alla Politiche sociali), consapevole dell’importanza di accompagnare i ragazzi nella conoscenza della cittadinanza attiva, per essere cittadini consapevoli dei diritti e dei doveri, del senso civico e del valore di vivere in uno Stato democratico.
La consegna è avvenuta nella Sala Consiliare: un luogo importante, perché esprime il concetto di cittadinanza e perché il Municipio è la casa di tutti i cittadini. La pubblicazione – personalizzata con i loghi del Comune e dell’Omnicomprensivo e con la presentazione da parte del Sindaco e della Giunta comunale – è stata promossa da Avis Deruta e Azione Civica. La società Conad ha inoltre dato un sostegno concreto per la realizzazione del progetto.
La cerimonia della consegna del libro ha visto l’intervento del sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, che ha tra l’altro detto: “Il primo giorno del rientro a scuola dei ragazzi, dopo il blocco recente delle lezioni in presenza per la pandemia, sarà consegnata loro questa pubblicazione, strumento utile a familiarizzare con la nostra Carta Costituzionale. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alle grandi questioni della vita attraverso la conoscenza dei diritti e dei doveri di uno stato democratico”. La pubblicazione raccoglie, in circa 80 pagine, tutte le parole e i concetti che un cittadino italiano non dovrebbe mai dimenticare.
“Scuola e comune da sempre lavorano in sinergia, proprio nell’interesse dei ragazzi – ha detto la Dirigente Scolastica Isabella Manni –, ogni cosa che viene proposta ai ragazzi è attentamente vagliata dal corpo docente. La pubblicazione sulla Costituzione, oltre ad essere accattivante nella veste grafica, lo è nei contenuti, caratteristiche importanti che faranno diventare il libro utile al percorso di educazione civica che i ragazzi intraprendono nel corso degli anni di scuola”.
A parlare della pubblicazione è stato l’editore Paolo Sandini che ha voluto ringraziare l’assessore Maria Cristina Canuti vera promotrice dell’iniziativa. “Con il reinserimento dell’educazione civica nelle scuole – ha spiegato Sandini – abbiamo pensato che questa potesse essere una guida per i ragazzi “under 14 e non solo”. Ogni articolo della Costituzione è accompagnato dal racconto di una figura di grandi Italiani ed Italiane. Si parte con Giorgio La Pira, che partecipò alla scrittura della costituzione convinto che il lavoro per tutti era un obiettivo possibile, passando per Anna Magnani prima attrice Italiana a ricevere l’Oscar e grande interprete delle speranze di un paese che non vuole arrendersi. Con il Comune di Deruta stiamo programmando un evento per far incontrare l’autore Roberto Alborghetti con gli studenti”.
Mauro Chialli, promotore editoriale, ha ricordato che questo libro è stato consegnato alla scuola come strumento utile a far diventare i ragazzi buoni cittadini che si prendono cura del proprio futuro e della propria comunità civica. Per contatti ed informazioni sul libro, su corsi di formazione ed incontri con l’autore: info@funtasyeditrice.it
Il sito ufficiale della Provincia di Perugia ha dedicato un post all’evento.
Link: https://www.provincia.perugia.it/news/deruta-presentata-pubblicazione-italiani-it-alieni
Il libro “Italiani o it-alieni?” è disponibile nello store (negozio) della libreria online di Funtasy Editrice: