“Italiani o it-alieni?” è un testo ormai stabilmente adottato dalle scuole per i Progetti Lettura. I temi dell’educazione civica, collegati alla Costituzione e alla cittadinanza attiva, lo rendono una pubblicazione che permette alle scuole di promuovere attività ed iniziative di grande coinvolgimento. Come sta avvenendo anche a Gravedona ed Uniti, bella località lacustre in provincia di Como. Nella mattinata di giovedì 11 aprile 2024, alle ore 9:30, presso l’Istituto Comprensivo “Don Roberto Malgesini”, diretto dal prof. Samuele Tieghi, si terrà un incontro sul libro.
L’autore Roberto Alborghetti incontrerà e dialogherà con la Classe Terza B della Scuola Secondaria di primo grado. Sarà un momento di confronto sui temi della cittadinanza attiva, mettendo al centro i sogni, le speranze e le difficoltà dei giovani cittadini che di giorno in giorno si confrontano con le regole del gioco della convivenza civica e sociale.
“ITALIANI O IT-ALIENI?”: LIBRO DI GRANDE SUCCESSO
“”Italiani o it-alieni?”, Funtasy Editrice, presenta ed illustra i temi della cittadinanza attiva in modo coinvolgente e divertente, come forse pochi hanno finora fatto. E’ del resto questa la ragione del grande successo di questo libro, scritto da Roberto Alborghetti (autore di numerose testi per i giovanissimi) ed illustrato da Eleonora Moretti. I principi fondamentali della Carta Costituzionale sono narrati e rivissuti
anche attraverso 12 storie di grandi Italiani ed Italiane. Il libro, come pubblicamente riconosciuto anche da esponenti e rappresentanti delle massime istituzioni, risponde concretamente all’esigenza della scuola anche a seguito dell’introduzione dell’Educazione Civica tra le materie scolastiche obbligatorie. La prefazione è autorevole: è firmata da Antonio Decaro, Presidente nazionale dell’ANCI e Sindaco di Bari. Il testo è stampato in easy reading, con caratteri ad alta leggibilità. “Italiani o it-alieni?” è la guida ideale per gli under 14 (ma non solo!).