Una mattinata per parlare di cittadinanza attiva e di Gianni Rodari, prendendo spunto dal libro “Italiani o it-alieni?” dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana. Tutto ciò avverrà lunedi 16 maggio, a partire dalle ore 9:30, presso la Sala dell’Oratorio di Brusimpiano, nell’evento organizzato dalla Scuola Primaria di Brusimpiano appartenente all’Istituto comprensivo “Fermi” di Porto Ceresio, in provincia di Varese. Tema della manifestazione: “Cittadinanza attiva nel ricordo di Gianni Rodari”.
L’idea è venuta alla Dirigente, prof.ssa Rosa Marincola, alla quale non è sfuggito il fatto che proprio a Brusimpiano insegnò il grande scrittore e pedagogista Gianni Rodari. Sarà dunque una opportunità di rivivere le grandi intuizioni educative del maestro e dello scrittore Rodari alla luce di quanto la Costituzione ci suggerisce per la nostra vita, per la nostra cultura e per la nostra società, nazionale e mondiale.
L’iniziativa, molto attesa a Brusimpiano e nello stesso IC di Porto Ceresio – ambedue località che si trovano sulla parte italiana del Lago di Lugano – vedrà la presenza di Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, autore di “Italiani o it-alieni? Come giocare (in 12 mosse) la ‘Carta’ della cittadinanza attiva”. Interverranno la DS prof.ssa Rosa Marincola, il sindaco di Brusimpiano Fabio Zucconelli, l’assessore alla Cultura Alessandra Masina, la Bibliotecaria Samanta Baroffio, il parroco don Nicolò Casoni.
Negli scorsi giorni, il libro “Italiani o it-alieni?” ha raggiunto le aule della Scuola Primaria di Brusimpiano ed è già oggetto di lettura e di studio da parte degli alunni che avranno così modo di avere spunti e notizie utili per dialogare con l’autore in una iniziativa dedicata a Gianni Rodari, un grande italiano che con le sue storie e filastrocche ha affascinato intere generazioni.
ITALIANI O IT-ALIENI?
Come giocare (in 12 mosse) la “Carta” della cittadinanza attiva. Di Roberto Alborghetti, Illustrazioni di Eleonora Moretti, Funtasy Editrice.
La cittadinanza attiva raccontata in modo coinvolgente e divertente.
I principi fondamentali della Carta Costituzionale narrati e rivissuti attraverso 12 storie di grandi Italiani ed Italiane. Un libro che, già adottato in tante scuole italiane, risponde concretamente all’esigenza della scuola anche a seguito dell’introduzione dell’Educazione Civica tra le materie scolastiche obbligatorie. Una guida per under 14 (e non solo). La prefazione è di Antonio Decaro, Presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Contatti: info@funtasyeditrice.it