Alunne ed alunni della Scuola Primaria di Bulgarograsso (CO) ieri, primo giorno di scuola, hanno trovato sui banchi una bella sorpresa: una sacca azzurra con il dono di “Italiani o it-alieni?”, il libro di Roberto Alborghetti, illustrato da Eleonora Moretti, edito da Funtasy Editrice, l’innovativa guida sull’educazione civica e sulla cittadinanza attiva. Il bellissimo gesto è stato compiuto dall’Amministrazione comunale, con il suo sindaco Fabio Chindamo e la Giunta Comunale. Una iniziativa davvero molto apprezzata, dalle classi e dalle insegnanti, resa possibile grazie all’intervento del Comune e al sostegno di imprese del territorio: la Farmacia Sant’Agata, la pizzeria Yelken, La Nuova Carrozzeria Appianese, Acconciature Zinetta e Morena, Peverelli, Gelateria L’Apina, Il Capriccio, Ctsm Lavorazioni Tessili, Tessitura Corti e Torre Auto Compravendita Auto Usate multimarche. Il libro è personalizzato con lo stemma comunale e con il saluto del sindaco Fabio Chindamo (vedi foto qui sopra).
L’iniziativa ha suscitato grande interesse anche nei media locali. In un articolo pubblicato su PrimaComo, la vicesindaco Veronica Clerici – ringraziando le attività ed imprese che hanno aderito all’iniziativa – ha sottolineato come “Italiani o It-alieni?” racconti la storia di personaggi che hanno fatto la storia dell’Italia vivendo la nostra Costituzione. L’assessore alla Cultura, Maddalena Baitieri ha rilevato che “Italiani o it-alieni?” fa il “punto della situazione sui doveri civici, anche per i bambini. Partendo da piccoli gesti quotidiani, serve che i nostri piccoli cittadini inizino a comportarsi in modo civile, prendendo spunto dai grandi personaggi. Così si inizia a vivere la cittadinanza attiva”.
Ora in programma anche l’iniziativa di invitare a scuola l’autore, Roberto Alborghetti , per un incontro con alunne ed alunne e i rappresentanti del Comune di Bulgarograsso che si è reso protagonista di questo bel gesto di vicinanza alla scuola in un momento particolare.