Il libro “Italiani o it-alieni? / Come giocare (in 12 mosse) la “Carta” della cittadinanza attiva” – già adottato da molte scuole come vera e propria guida per la nuova educazione civica – ha ricevuto il ringraziamento da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella. La pubblicazione, nella sua edizione speciale dedicata al 75° della Repubblica Italiana, era stata fatta recapitare al Quirinale proprio in occasione della Festa dello scorso 2 giugno.
Ora, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ringrazia Funtasy Editrice, rappresentata da Paolo Sandini e Roberto Alborghetti, per il dono della pubblicazione. Il bellissimo gesto è documentato da una lettera ufficiale pervenuta dal Capo dello Stato per tramite del suo Consigliere Simone Guerrini, Direttore dell’Ufficio di segreteria del Presidente. Nella missiva è testualmente scritto: “Il Presidente della Repubblica mi incarica di ringraziarVi molto per il dono della pubblicazione “Italiani o it-alieni? come giocare (in 12 mosse) la ‘Carta’ della cittadinanza attiva”, che avete voluto cortesemente fargli pervenire”. Prosegue poi la lettera: “Colgo l’occasione per inviarVi i più cordiali saluti da parte del Presidente Mattarella, ai quali aggiungo volentieri i miei personali”.
Funtasy Editrice è davvero onorata e lieta di queste parole. Le espressioni del Presidente della Repubblica non sono né scontate e né dovute, in quanto immaginiamo la mole di corrispondenza a lui indirizzata. La lettera dal Quirinale conferma peraltro l’attenzione e la sensibilità nei confronti di chi, come Funtasy Editrice, opera e lavora nel campo editoriale dell’educazione e della didattica, con prodotti e titoli attenti a sviluppare e promuovere i valori della conoscenza, del rispetto, della solidarietà, del senso civico e della cittadinanza attiva. Come appunto “Italiani o it-alieni?”, già apprezzato in tanti Istituti scolastici.
Il Capo dello Stato, nel suo gesto di risposta, ha manifestato il proprio apprezzamento per un testo che promuove i valori della cittadinanza attraverso una rilettura dei dodici principi della Costituzione Italiana, visti e presentati anche con dodici storie di grandi italiane ed italiane che hanno vissuto lo spirito ed i contenuti della Carta costituzionale. Temi e realtà, questi, da sempre cari al Presidente Mattarella.
Come già tante scuole hanno sottolineato, “Italiani o it-alieni?”, di Roberto Alborghetti, edito da Funtasy Editrice, illustrato da Eleonora Moretti, è la “guida per under 14” (e non solo) per la nuova educazione civica e per vivere un innovativo percorso di cittadinanza attiva. Il libro – che ha la prefazione di Antonio Decaro, Presidente ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – presenta con linguaggio coinvolgente i principi fondamentali della Costituzione, affiancati da 12 “ritratti” di persone e personaggi che hanno testimoniato, con la propria vita, valori e ideali di impegno civico e sociale, nel solco della Carta costituzionale.
Sono le “storie d’Italia” vissute da testimoni noti e meno noti, ma tutti animati dalla buona volontà
di essere cittadini che hanno onorato, ed onorano, l’Italia e la Costituzione. L’autore, Roberto Alborghetti, in modo vivo e coinvolgente narra vicende che vedono al centro, nell’ordine, Giorgio La Pira, Rita Levi Montalcini, Liliana Segre, Enzo Ferrari, Piero Angela, Sofia Corradi, Tina Anselmi, Mario Lodi, Anna Magnani, Giuseppe La Rosa, i Caduti nel massacro di Cefalonia e Corfù, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sono storie che offrono esempi, modelli di vita, termini di riferimento, utili per i nostri giorni.
Il libro ITALIANI O IT-ALIENI? è disponibile nel negozio-libreria online di Funtasy Editrice:
IMMAGINE DEL PRESIDENTE MATTARELLA: SITO UFFICIALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA