Dai limiti di età per i profili sui social alle problematiche di TikTok, dalla protezioni dei dati personali alla gestione del tempo trascorso in Rete. L’attualità del panorama digitale è stata al centro degli incontri nelle scuole secondarie di primo grado a Pico, San Giovanni Incarico e Pontecorvo, appartenenti all’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo (FR) diretto dal prof. Angelo Urgera.
Come noto, il percorso della seconda edizione del Progetto “Formazione e Cultura”, promosso da Funtasy Editrice con Regione Lazio, fa riferimento al tema “La Rete si-cura” e riguarda iniziative, anche laboratoriali, sull’uso consapevole degli strumenti digitali e dell’accesso ai social network, così come indicato anche nel libro “Social o dis-social?” di Roberto Alborghetti, che ha guidato anche gli incontri presso le classi dell’IC Pontecorvo 2 con la collaborazione di Paolo Sandini.
Gli studenti hanno partecipato con grande attenzione all’iniziativa, che ora continua nelle normali attività didattiche e si concluderà alla ripresa dell’anno scolastico, con un evento di verifica e condivisione delle esperienze. Infatti, lo stile del Progetto di promozione alla lettura di Regione Lazio vuole essere una sorta di superamento del tradizionale modello degli “incontri con l’autore” essendo orientato anche su specifiche attività laboratoriali che entrano nel vivo degli argomenti contenuti in un testo.
Funtasy Editrice rivolge un “grazie”, per la collaborazione e l’accoglienza, al Dirigente prof. Angelo Urgera, al coordinatore Nazaro Carducci (referente d’Istituto per il contrasto a bullismo e cyberbullismo), al gruppo docenti ed in modo particolare ai vice presidi Luca De Crescenzo e Patrizia Pompei, a Marco Farina, Massimiliano Germani, Anna Abatecola, Tiziana Miceli, Valentina Marcucci, Maria Antonietta del Padre.
Foto di Paolo Sandini e Marco Farina
#libri #socialodissocial #pontecorvo #tecnologiadigitale #laretesicura #SaferInternetDay
Dell’iniziativa del Progetto “La Rete si-cura” ha scritto anche il quotidiano “Ciociaria Editoriale Oggi” (vedi qui sotto).