Tre libri, tre grandi opportunità per la scuola. Funtasy (Le Edizioni del Divertimente) in linea con l’esperienza di incontro e di dialogo con la scuola italiana, è lieta di proporre l’iniziativa “La Scuola vicina, in Rete“, ossia la possibilità di organizzare, per gli Istituti Scolastici e per fondazioni educative, momenti di riflessione e di scambio di idee su tre libri di grande attualità: “Italiani o it-alieni?”, “Social o dis-social?” e “Il giorno in cui Cattivirus finì KO”. Tre titoli, a firma di Roberto Alborghetti e con le illustrazioni di Eleonora Moretti, per tre distinte proposte, che riguardano :
- incontri da tenersi a scuola, in linea e nel rispetto delle condizioni di sicurezza: dall’uso dei dispositivi di protezione individuale al distanziamento in ampi spazi, come palestre, aule magne, teatri;
- incontri da tenersi in diretta web, con la possibilità di partecipare al programma in live streaming direttamente da scuola (dalla stessa aula scolastica o da spazi dedicati) o da casa in collegamento su piattaforma digitale adottata dai singoli istituti.
Il titolo-slogan dell’iniziativa (La Scuola vicina, in Rete) vuole anche essere un superamento della definizione stessa di “didattica a distanza” che già nelle parole crea, appunto, distanza e lontananza. I tre titoli proposti – che abbracciano un’ età che va dalla scuola dell’infanzia alla terza classe della scuola media secondaria di primo grado – sono strettamente legati all’attualità e a temi di grande interesse. Tutti i testi rispondono a requisiti e criteri di inclusività: sono stampati in Easy Reading (carattere ad alta leggibilità) sono di forma quadrata e fanno ampio uso di una grafica innovativa. Eccoli:
- “Italiani o it-alieni?” è il testo che può accompagnare il lavoro di approccio alla nuova legge relativa alla introduzione dell’Educazione Civica (settembre 2020) tra i programmi scolastici ed aiutare a sviluppare i concetti di cittadinanza attiva (e digitale) in modo divertente e coinvolgente, come scrive nella prefazione al libro il dott. Antonio Decaro, Presidente ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Sindaco di Bari. Contiene 12 storie di grandi Italiani e Italiane, 12 schede-gioco di autovalutazione, 12 proposte di attività di classe. “Italiani o it-alieni?” è disponibile per le adozioni scolastiche sul sito dell’AIE, Associazione Italiana Editori.
- “Social o dis-social?” è il libro che, in questi ultimi anni, ha riscosso grandi apprezzamenti e consensi, presentato già in tanti istituti scolastici (quasi 30 mila gli studenti incontrati, senza contare le migliaia di genitori). Presenta il modo ed i modi di stare bene nella Rete. E’ una guida pratica, con schede-gioco di autovalutazione, coinvolgente e graficamente accattivante su come usare i social e su come evitare rischi e pericoli collegati al mondo di internet e all’abuso della tecnologia. Temi di stretta attualità, se pensiamo agli effetti del lockdown sul tempo trascorso dai ragazzi sugli schermi di tutte le dimensioni.
- “Il giorno in cui Cattivirus finì KO” è il librattivo del momento. Una storia “per battere il virus, per essere cittadini responsabili, insieme”: si parla di covid 19, come pochi finora hanno fatto. E’ indirizzato alle classi dei “grandi” delle Scuole dell’infanzia e agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola primaria. Fa parte della linea innovativa delle Storie giallorossoblu di “AlbumOne” e ne segue lo spirito e il senso didattico, che punta sull’ascolto, sulla narrazione e sulla libera espressione creativa di ogni bambino e bambina. Il testo ha già suscitato grande interesse su Internet, provocando una straordinaria risposta da parte dei piccoli lettori.
- A richiesta, gli incontri possono riguardare anche altri 2 titoli di Funtasy Editrice: la storia vera, anzi (quasi) fantastica di “Marcellina e la bottega del tempo sospeso”, di Roberto Alborghetti, e “Eroi della grande guerra / Antologia del Corriere dei Piccoli”, di Annunziata Marciano.
Per info sui titoli pubblicati da Funtasy, le Edizioni del Divertimente, per incontri con l’autore Roberto Alborghetti, a scuola o via web, per pubbliche letture e corsi di aggiornamento docenti, contattare: funtasyeditrice@gmail.com