Cattivirus è sempre in agguato. Il numero dei contagi e delle persone è diminuito, ma il virus – come dicono gli esperti – è sempre in circolazione e dunque chiede a tutti noi di essere sempre attenti ai nostri gesti, come stare distanziati, lavarsi spesso le mani, disinfettare superfici di oggetti e apparecchi (pc, cellulari, telecomandi, scrivanie ecc.) e tenere puliti e sanificati gli ambienti in cui viviamo e giochiamo (occhio anche al parco-gioco!).
Tutto questo, come noto, lo abbiamo raccontato con AlbumOne nelle 7 puntate della storia “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, sempre attuale, sempre da tenere presente. A quanti ci seguono, ricordiamo che, anche in periodo di vacanze scolastiche, si può prendere parte all’iniziativa di Funtasy Editrice. L’attività è sempre aperta. Come si fa a parteciparvi? Basta leggere le puntate della storia e creare disegni, che potranno poi essere pubblicati on line.
Nella storia – illustrata da Eleonora Moretti – in ogni puntata è proposta la vicenda di Cattivirus, che parla in prima persona, accompagnando i giovani lettori in un percorso di conoscenza e di approfondimento sui temi collegati alla diffusione del covid-19. E, soprattutto, sono ricche di informazioni su come evitarlo e su come sconfiggerlo! Le sette puntate sono corredate da una proposta di attività, da realizzare nelle proprie case, nei centri ricreativi estivi, con genitori ed amici.
*
Anche durante le vacanze estive docenti e genitori possono sempre coinvolgere ragazze e ragazzi nel percorso della lettura dei testi e delle attività che sono state proposte. Si possono scegliere anche solo alcune puntate e le relative proposte. Gli elaborati, una volta realizzati, possono essere incollati sulla pagina del gruppo Facebook Noi Siamo Okay! od inviati alla e-mail: funtasyeditrice@gmail.com
Come già avviene, i lavori troveranno posto online anche sul sito di Funtasy. Tutta la storia sarà raccolta in una edizione speciale per AlbumOne: un bellissimo fascicolo, formato quadrato, che potrà essere utilizzato nelle attività didattiche e anche a casa. Per info e prenotazioni: funtasyeditrice@gmail.com
L’ha ripubblicato su SOCIAL O DIS-SOCIAL?.