“Ma questo bel libro è proprio in dono?”. Stentavano a credere ai propri occhi gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado e della Primaria di Maslianico, Como, quando è stato loro consegnato, il 1° giugno, il libro “Italiani o it-alieni?”. Il sindaco Tiziano Citterio e la vice sindaco Irma Bassotto hanno rassicurato e confermato che era proprio così: un regalo. Dunque anche a Maslianico, il Comune si è reso protagonista di un bel gesto, molto apprezzato dalle scolaresche che, nella circostanza, si sono incontrate con l’autore del testo, Roberto Alborghetti, sottoposto ad una bella serie di domande nel corso di tre distinti incontri.
Le copie consegnate alle Classi delle Scuole Primaria e Secondaria 1° di Maslianico, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Cernobbio, sono in edizione speciale personalizzata, con lo stemma comunale e il pensiero introduttivo da parte del sindaco Citterio. L’edizione speciale di “Italiani o it-alieni?” realizzata a Maslianico con il patrocinio del Comune è stata resa possibile grazie alla partecipazione concreta di aziende, società, imprese ed associazioni locali che hanno voluto condividere il progetto editoriale. Funtasy Editrice rivolge loro un vivissimo “grazie” per l’entusiasmo con cui hanno aderito all’operazione. Lo stesso progetto ha coinvolto anche il Comune di Cernobbio che consegnerà il libro ai propri studenti alla ripresa dell’anno scolastico, dopo le vacanze estive.
L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo diretto dalla dott.ssa DS Maria Teresa Callipo che, insieme ai docenti, ha condiviso la scelta del Comune di Maslianico di mettere a disposizione degli alunni della Secondaria e della Primaria (Classi quarta e quinta) il testo sulla Costituzione Italiana.
.
INFO