

Mamme e papà a confronto con i rischi e le opportunità della tecnologia digitale. Presso la Scuola Primaria “Racchetti” dell’Istituto Comprensivo “Paesi Orobici” di Sondrio, Roberto Alborghetti ha incontrato i genitori degli alunni nell’ambito dei Progetti Lettura promossi da Funtasy Editrice con Edizioni Joy. L’autore di “Social o dis -social?” e di “(De)generazione digitale“ ha dialogato sui temi dell’abuso e della dipendenza della tecnologia da parte di bambini e ragazzi. Hanno portato il proprio saluto iniziale – a nome della Dirigente Daniela Montinaro – la vicaria Emanuela Agnelli e l’animatrice digitale Angela Fumasoni, coordinatrice del progetto che ha interessato le classi quarte e quinte della scuola primaria convolte in distinti incontri con Alborghetti.
Al centro dell’incontro, alcune delle tante domande alle quali genitori e “nativi digitali” sono inevitabilmente chiamati a dare risposta. Come evitare le “trappole” di Internet? Come gestire il tempo passato in Rete? Come dialogare in famiglia su rischi e opportunità della tecnologia digitale? Perché certi “social” creano dipendenza? Particolare attenzione al bullismo online, fenomeno che dilaga non solo tra i giovanissimi, ma anche e soprattutto – nelle sue variegate forme – tra i cosiddetti “adulti”. Ha pure parlato del conseguente “Effetto tana di coniglio” (ossia della dipendenza) al centro di indagini avviate dall’Unione Europea nei confronti di TikTok, Instagram e Facebook . Sono stati mostrati e commentati dati e ricerche “che disegnano un nuovo modo di essere e di agire da parte dei giovanissimi, con effetti conseguenti nell’apprendimento, nelle attività quotidiane, nelle relazioni”.
Grande l’attenzione dei genitori, segno evidente della preoccupazione delle famiglie per questioni che toccano la vita di ragazze e ragazzi, segnati da cambiamenti indotti da una tecnologia che assorbe tempo (tanto tempo!) risorse, energie e sogni.
L’iniziativa delle due giornate è stata realizzata da Funtasy Editrice con Edizioni Joy.
