Quante ore passi in media ogni giorno sulla rete? Il 24% ne passa almeno 9, il 20% se ne fa 5, mentre il 16% naviga in rete per 7 ore quotidiane. Sono, questi, alcuni dei risultati del sondaggio effettuato ad Amatrice (Rieti) tra gli studenti partecipanti al Progetto “Social o dis-social?” in corso all’Istituto Omnicomprensivo Marchionne per il Piano Pnrr contro la dispersione scolastica.
L’esperienza – condotta da Roberto Alborghetti, Paolo Sandini e Paola Federici – ha visto gli studenti partecipare ad attività laboratoriali sostenute con entusiasmo dalla Ds reggente prof.ssa Annamaria Renzi, dalla vicaria prof. Danila Pirri e dal Dsga dott. Francesco Scopacasa. I dati tracciano una sorta di profilo del teen-ager che naviga nel mare magnum di Internet soprattutto con il cellulare (71%), poco con il pc (13%) e il tablet (3%).
Gli studenti coinvolti nell’iniziativa hanno affermato di avere avuto il primo smartphone tra le mani a 9 anni (64%) e anche prima dei 7 anni (14%).
Il 100% degli studenti intervistati è iscritto a Instagram e TikTok. Tra i fenomeni della rete preoccupano soprattutto il furto di dati sensibili (31%), le truffe (23%) e il cyberbullismo (21%).
Il 70 % giudica “ottima” la propria conoscenza del mondo della tecnologia,il 64% ritiene le connessioni alla rete un’esperienza positiva mentre l’8% le valuta negativamente. Il 91% sa che Facebook è stato creato da Zuckerberg e il 9% ne attribuisce invece la paternità a Elon Musk. Il 70% ritiene si debba fissare un limite di età per poter accedere ai social network e il 48% considera inutile il divieto – deciso in diversi Paesi europei – di portare il cellulare a scuola.
#social #tecnologia #cittadinanzadigitale #amatrice #omnicomprensivomarchionne