Lavori didattici su Costituzione Italiana, cittadinanza attiva, libertà, democrazia, diritti e doveri. Anche presso il Centro di Formazione Professionale “D.Luigi di Liegro”, a Monterotondo (Roma) si è tenuta la fase conclusiva dell’iniziativa “La Costituzione come alfabeto della cittadinanza: democrazia, libertà e diritti civili”, con gli interventi di Roberto Alborghetti suggeriti dal libro “Italiani o it-alieni?”.
Come noto, le attività rientrano nel Progetto di formazione che, presentato da Funtasy Editrice, si è aggiudicato il riconoscimento della Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Progetto Formazione e Cultura: valore lettura e produzione letteraria”, bando riservato alle case editrici della regione.
Gli studenti e i docenti hanno avuto modo di condividere attività ed iniziative vissute in classe. Sono stati presentati i lavori didattici, realizzati in piena libertà espressiva. In primo piano il tema dell’essere cittadini oggi e della conoscenza della Carta Costituzionale. Gli allievi hanno anche composto una grande “mappa” con le bandiere di tutti i Paesi rappresentati dagli studenti che frequentano il CFP di Monterotondo. Un ringraziamento, per la collaborazione data al progetto, al Direttore Alessandro Cataldo e ai docenti prof.ssa Ilaria Giovinazzo e al prof. Stefano Petrilli.