“Le parole della cittadinanza attiva non possono che iniziare dalle pagine della nostra Carta Costituzionale che ci garantisce e tutela come popolo e come Nazione… Fanno un po’ ridere coloro che si rivolgono ai ragazzi definendoli come ‘cittadini di domani’. No, siamo sempre cittadini. E siamo tutti cittadini, ad ogni età e in ogni condizione di vita, con i nostri diritti ed i nostri doveri, che viaggiano e procedono sempre uniti ed insieme, come ci ricorda la Costituzione”. Sono, questi, concetti profondi che ragazze e ragazzi della Scuola secondaria di primo grado “Campo Coni”, dell’Istituto Comprensivo Frosinone 4°, a Frosinone, hanno fatto propri nel corso delle tre giornate del Progetto formativo “La Costituzione come alfabeto della cittadinanza”, promosso da Regione Lazio con Funtasy Editrice .
A Frosinone – dove si è svolta la seconda fase dell’iniziativa – sono state coinvolte cinque classi terze della secondaria dell’IC guidato dal prof. Giovanni Guglielmi. Davvero grande la partecipazione degli studenti che, insieme a Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, hanno compiuto un percorso di conoscenza che riguarda le tematiche della cittadinanza attiva costruita attraverso i 12 Principi fondamentali della Costituzione. Sono state tre mattinate intense, nel corso delle quali allieve ed allievi – sulla base degli stimoli del libro “Italiani o it-alieni?”, dato in dotazione – hanno manifestato profonda attenzione nei riguardi di realtà ed aspetti che ci toccano tutti, nella vita quotidiana. Temi sui quali l’IC Frosinone 4° è sempre stato presente, anche con iniziative di partecipazione scolastica. Ora il lavoro continuerà nelle singole classi dove, nell’ambito delle ore di Educazione Civica e di altre discipline, verranno realizzate attività didattiche che saranno condivise prima della fine dell’anno scolastico.
Funtasy Editrice rivolge un vivo ringraziamento al Dirigente scolastico prof. Guglielmi e al gruppo Docenti che, con professionalità e sensibilità, hanno preso parte all’esperienza vissuta in presenza in aula, offrendo l’opportunità di collegarsi a distanza anche ad alcuni allievi trattenuti temporaneamente a casa.
Come noto, il Progetto di Funtasy Editrice, abbinato al libro “Italiani o it-alieni?”, si è affermato nel bando promosso da Regione Lazio sui temi della formazione, della cultura e della comunicazione editoriale. “La Costituzione come alfabeto della cittadinanza: democrazia, libertà e diritti civili”: è il titolo del Progetto di formazione che si è aggiudicato il riconoscimento della Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Progetto Formazione e Cultura: valore lettura e produzione letteraria”, bando riservato alle case editrice della regione. Sono quattro gli Istituti Scolastici del territorio della Regione Lazio che, in quest’anno scolastico, sono protagonisti di una serie di attività ed esperienze che includono incontri seminariali e incontri laboratoriali che ruotano attorno al libro “Italiani o it-alieni?”, dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana.
Il Progetto formativo ha preso l’avvio presso l’Istituto Comprensivo di Artena. Ora, dopo le giornate presso l’Istituto Comprensivo n.4, Frosinone, l’attività interesserà l’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione, Formia (LT) e Centro di Formazione Professionale Luigi Di Liegro, Monterotondo (RM).